Home categorieComunicati Stampa Rimini, il cinema Settebello si muove tra presente e futuro

Rimini, il cinema Settebello si muove tra presente e futuro

da Redazione

RIMINI – Negli ultimi tempi il Cinema Settebello ha ampliato in maniera notevole la propria offerta culturale. A differenziare le proposte del Settebello da quelle delle altre sale riminesi è stato il tentativo – riuscito, come più volte ha confermato il grande afflusso di pubblico – di permettere agli spettatori di assistere non solo alle classiche proiezioni cinematografiche, ma di partecipare a veri e propri eventi multiculturali. A testimoniarlo sono le numerose serate dedicate ai grandi capolavori del passato o alle grandi star del cinema internazionale – come i due eventi di gennaio dedicati a Marlene Dietrich e ad Anna Magnani – spesso organizzate grazie alla collaborazione con la rassegna Il Cinema Ritrovato. Gli eventi sono stati caratterizzati da una fitta presenza di ospiti (registi, attori, scrittori) che il pubblico ha potuto incontrare prima dell’inizio delle proiezioni, ma non solo. Aperitivi e anche concerti, che il Cinema può ospitare essendo dotato di una sala polifunzionale dotata di un palco, presentazioni di libri seguite da proiezioni di documentari a tema, conferenze, perfomance di teatro danza e reading. Alcuni eventi, tra cui Viva, organizzato al Settebello in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono stati inseriti nel palinsesto degli eventi della Città di Rimini in occasione di ricorrenze o giornate nazionali e internazionali. Per citare un altro esempio recente, il 27 gennaio, Giornata della memoria per le vittime della Shoah, il Cinema ha ospitato durante la mattinata i ragazzi delle scuole riminesi proponendo la visione del film Lettere da Berlino, in un evento comunque aperto a tutta la cittadinanza.

 

I progetti con le scuole


Ad allargare l’offerta proposta dal Cinema Settebello sono anche i matinée dedicati alle scuole, grazie ad una collaborazione con Agiscuola Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Rimini. Il Cinema di via Roma è dunque impegnato non solo nel proporre agli studenti delle scuole della zona proiezioni cinematografiche in prima visione e non, ma anche nell’offrire un percorso formativo inerente la cultura cinematografica. Sono state finora proposte attività fuori e dentro le sale: le camminate felliniane nella città di Rimini e a seguire vere e proprie lezioni di cinema comprensive di storia del cinema e insegnamento delle tecniche di montaggio ne sono un esempio.

 

Il Cinema tra presente e futuro


Grazie ad un’offerta che non si limita alla sola proposta della proiezione, il Cinema Settebello è riuscito a mettersi in luce con i circuiti di distribuzione riuscendo ad organizzare a Rimini alcune anteprime permettendo la visione di alcuni film prima della loro uscita ufficiale nelle sale italiane. Seguendo questa direzione il Settebello è impegnato in un miglioramento continuo della propria offerta con l’obiettivo di creare valore e contraddistinguersi come Hub culturale all’interno del tessuto urbano del Comune di Rimini. In virtù del percorso fatto fino ad oggi, per il 2017 il Cinema Settebello ha l’obiettivo di confermare la tipologia di offerta maturata negli ultimi tempi integrandola con nuovi eventi e nuove proposte. A costituire una vera e propria novità sarà il rinnovamento degli spazi del foyer del cinema e il miglioramento delle tre sale con l’obiettivo di adattare l’intera struttura all’allestimento degli eventi migliorandone la qualità a beneficio degli spettatori e di chiunque fruisca degli spazi del Cinema.

Info e contatti: 0541.57197 – multisalasettebello@libero.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento