Home categorieComunicati Stampa Turismo, in I e IV commissione parere favorevole alla nuova “Destinazione Romagna”

Turismo, in I e IV commissione parere favorevole alla nuova “Destinazione Romagna”

da Redazione

Lo statuto della ‘Destinazione Romagna’ è stato al centro della discussione della I e IV Commissione congiunta hanno dato parere favorevole (maggioranza favorevole, astenuta l’opposizione) all’adesione a questo nuovo organismo previsto dalla recente riforma regionale del settore turistico.

Con la legge regionale n.4 del 2016 la Regione infatti ha promosso l’istituzione delle Destinazioni Turistiche, enti pubblici strumentali degli enti locali dotati di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, organizzativa, finanziaria e contabile. Obiettivo delle destinazioni turistiche è quello di realizzare e promuovere prodotti turistici specifici e integrati che connotino e diano identità ad una area, integrando fra loro varie tipologie di prodotto turistico. La riforma dell’organizzazione turistica regionale infatti, approvata nel marzo 2016 dall’Assemblea legislativa, ha modificato l’approccio in materia, passando dalla promozione del prodotto turistico alla valorizzazione di un mix fra destinazioni e prodotti di eccellenza dell’Emilia Romagna.

La Destinazione Turistica “Romagna” comprenderà i territori delle Province di Rimini, Forli-Cesena, Ravenna e Ferrara e avrà a Rimini la sede legale. Nella Destinazione turistica sarà istituita una cabina di regia con funzioni di concertazione sulle linee strategiche e programmatiche per le attività di promo-commercializzazione della destinazione turistica. La riforma inoltre consolida lo stretto rapporto tra enti pubblici e operatori privati: alla cabina di regia infatti parteciperanno in maniera attiva anche i soggetti privati dell’imprenditoria turistica locale, che potranno dare il loro apporto ai programmi di attività della Destinazione Turistica Romagna. Questo organismo subentrerà alle Unioni di Prodotto, che hanno concluso la loro attività alla fine del 2016.

“La Destinazione Romagna sarà uno degli organismi turistici più significativi a livello nazionale – è il commento dell’Amministrazione Comunale – e avrà al proprio interno sia la componente balneare di tutta la costa regionale sia splendide città d’arte, così come territori montani e collinari di significativa bellezza. Nell’arco di neanche 100 chilometri abbiamo i mosaici di Ravenna, l’appennino, il mare, Fellini e il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti. Una ricchezza di patrimonio e bellezza che trova conferma nei numeri: le quattro Province della ‘Destinazione Romagna’ nel 2016 hanno totalizzato un totale di circa 31 milioni di pernottamenti (presenze) e 7 milioni di arrivi. E’ un distretto turistico naturale che, insieme, già oggi entrerebbe nelle prime 25 posizioni delle città al mondo con più arrivi turistici. Con questo rinnovato approccio che mette al centro il territorio e le sue potenzialità, è ancora più evidente come il superamento dei campanili sia indispensabile per essere sempre più competitivi sul mercato italiano ma soprattutto internazionale”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento