Home categorieComunicati Stampa Sul Titano il Ministro per lo Sviluppo internazionale e il Pacifico d’Australia Concetta Fierravanti-Wells

Sul Titano il Ministro per lo Sviluppo internazionale e il Pacifico d’Australia Concetta Fierravanti-Wells

da Redazione

SAN MARINO – E’ salita oggi in visita sul Titano il Ministro per lo Sviluppo internazionale e il Pacifico d’Australia, Concetta Fierravanti-Wells, accompagnata dall’Ambasciatore australiano presso San Marino, Gregory Alan French.

Ad accogliere l’Ospite a Palazzo Begni il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, che nel saluto ha ricordato le solide ed amichevoli relazioni bilaterali, ed un impegno sempre più attivo nel contesto multilaterale. Il Ministro Fierravanti-Wells ha voluto conoscere la Repubblica di San Marino e le sue Istituzioni nell’ottica del potenziamento delle collaborazioni, soprattutto nelle Organizzazioni internazionali, presso le quali l’Australia ha presentato importanti candidature in ambito ONU. A tal riguardo ha sottolineato le numerose convergenze, soprattutto nella difesa comune dei diritti umani e dei principi di indipendenza tra Popoli e Paesi.

Il colloquio politico ha consentito, tra l’altro, di fare il punto sullo stato attuale delle relazioni, e si è altresì aperto alla presentazione di progetti di collaborazione nelle materie economico-finanziarie e commerciali. Più specificamente l’incontro è stato l’occasione per valutare l’implementazione degli accordi vigenti e per favorire la definizione di quelli in sospeso.

Un plauso da parte del Ministro australiano all’accordo “Work on holiday”, l’ultima intesa che lega i due Stati e promuove lo scambio di giovani nei rispettivi territori, finalizzata a soggiorni di vacanza e lavoro. “Non vediamo l’ora di poter personalmente accogliere i primi fruitori dell’importante accordo – ha detto Fierravanti-Wells – ai quali assicuriamo il più ampio sostegno del nostro Paese, aperto al multiculturalismo e agli scambi tra delegazioni”.

Presente anche il Segretario di Stato all’Industria, Artigianato, Commercio e Lavoro, Andrea Zafferani che ha sottolineato, fra l’altro “il valore, per la Repubblica, dell’incremento di relazioni economiche e commerciali proficue, attraverso l’attivazione di un confronto aperto ai temi dell’internazionalizzazione, dell’attrazione degli investimenti e dell’innovazione tecnologica”. A questo proposito, il Ministro ha riferito circa le opportunità offerte dal sistema australiano e manifestato volontà di collaborazione con importanti poli tecnologici australiani, punti di riferimento per aziende internazionali che intendano operare nell’ampia area del Pacifico.

Allo stesso tempo sensibile attenzione è stata riservata anche alle possibilità di scambi fra atenei, nonché a futuri incontri di carattere economico-commerciale fra delegazioni tecniche dei rispettivi paesi, per i quali sarà opportuno e propedeutico l’approfondimento di questo pomeriggio insieme a Camera di Commercio. Sarà questa la sede preposta ad una migliore conoscenza del sistema paese e delle potenzialità di espansione delle aziende sammarinesi.

Il Ministro ha in seguito incontrato gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Marino Riccardi e Fabio Berardi, in Udienza privata.

Soddisfazione è stata espressa per un incontro che, oltre a richiamare il percorso compiuto e le cooperazioni in atto, ha gettato basi concrete per un rapporto in divenire che possa essere esteso ad associazioni e categorie maggiormente coinvolte nel processo di internazionalizzazione del Paese e che ha già fissato un’agenda di adempimenti tra i rispettivi Stati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento