Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, emissione della nuova carta di identità

Repubblica di San Marino, emissione della nuova carta di identità

da Redazione

SAN MARINO – L’Ufficio di Stato Civile – Servizi Demografici ed Elettorali comunica che dal 12 gennaio emetterà la nuova Carta di Identità ai sensi del Decreto Delegato n.105/2016. La nuova Carta di Identità è munita di microprocessore su cui sono memorizzati i dati necessari all’identificazione del titolare, e presenta elementi tecnici e grafici atti ad impedirne la duplicazione e la contraffazione. E’ importante rilevare che le Carte di Identità già in uso, emesse precedentemente alla data del 12 gennaio 2017, hanno piena validità ed efficacia fino alla data di scadenza riportata sul singolo documento ed impressa al momento della emissione. Di seguito le informazioni utili relative alle caratteristiche e modalità di rilascio della nuova Carta di Identità.

 

Caratteristiche del documento

 

E’ una tessera in policarbonato delle dimensioni di quella attuale, su cui sono riportati i seguenti elementi: generalità, fotografia, codice ISS, sesso, residenza, cittadinanza, data di emissione, data di scadenza, firma del titolare (ove richiesta), firma dell’Ufficiale di Stato Civile, indicazione di validità o non validità ai fini dell’espatrio.

 

Rilascio della nuova Carta di Identità e novità


La Carta di Identità munita di microprocessore è rilasciata ai cittadini sammarinesi ed ai cittadini stranieri residenti in Repubblica senza limite d’età. Per la prima volta, infatti, la Carta di Identità viene rilasciata anche ai minori di anni 14: ciò rappresenta un indubbio servizio reso al cittadino.

 

Validità del documento e costo


La Carta di Identità ha validità 5 anni se rilasciata ai maggiori di anni sei ed un costo di euro 30,00; per i minori di sei anni, il documento ha validità 3 anni ed un costo di euro 15,00.

 

Rilascio della carta d’identità ai maggiorenni


Per il rilascio della Carta di Identità ai maggiorenni, è sufficiente che il richiedente si presenti all’Ufficio con un documento di riconoscimento valido o con la precedente Carta di Identità scaduta. Non occorre portare alcuna foto poiché l’acquisizione della stessa avverrà ad opera dell’Ufficio, senza ulteriore costo.


Rilascio della carta d’identità a minorenni


Per il rilascio della Carta di Identità ai minorenni, qualora venga richiesta senza la validità per l’espatrio, il minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore munito di documento di identità, al quale verrà richiesto di esprimere il proprio consenso.

Qualora invece venga richiesta la validità per l’espatrio, il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento di identità, per l’espressione dell’assenso.

La foto verrà acquisita gratuitamente dall’Ufficio per i minori che abbiano compiuto i cinque anni mentre per i minori da zero a cinque anni è necessario portare una fotografia formato tessera.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento