Home categorieComunicati Stampa Presentazione del libro “La meravigliosa bugia” (Bagnaresi, Marzi, Morri – Giuntina, 2017)

Presentazione del libro “La meravigliosa bugia” (Bagnaresi, Marzi, Morri – Giuntina, 2017)

da Redazione

«Troppe volte durante il secolo scorso l’innocenza è stata perduta. Il Novecento sarà da tutti ricordato come uno dei secoli più crudeli nella storia dell’uomo. Questo periodo storico, contraddistinto dal sonno della ragione, ci ha riservato tuttavia alcune inaspettate sorprese, a testimonianza di come possano essere istintivi nel carattere degli uomini il coraggio e la forza di ‹fare un’eccezione alle regole generali›».

Scritto da Davide Bagnaresi, Giuseppe Marzi e Antonio Morri, il libro «La meravigliosa bugia» (Giuntina, 2017) narra le storie delle famiglie di origine ebraica che trovarono rifugio in Repubblica durante la seconda guerra mondiale.

Senza mai dimenticare le difficoltà del piccolo Stato di fronte al diffondersi nel continente dell’odio razziale, il testo racconta il coraggio di un piccolo Stato che rifiutò di partecipare a un insensato odio. A testimoniarlo, accanto alla dovizia di particolari, è un ampio apparato iconografico che mostra i documenti d’archivio e i volti dei protagonisti di una storia a lungo rimasta sconosciuta.

La presentazione del volume si svolgerà giovedì 12 gennaio 2017 alle ore 21 presso il Teatro Titano (Repubblica di San Marino) e sarà condotta dal Dott. Carlo Romeo, Direttore Generale della San Marino RTV.

Parteciperanno, assieme agli autori del volume:

Rav Luciano Caro – Rabbino capo di Ferrara e delle Romagne

Dott. Alessandro Balducci – figlio del Ministro Plenipotenziario Ezio Balducci

Edoardo Brambilla Grynberg – ebreo rifugiato nella Repubblica di San Marino.

Quando una bugia diventa meravigliosa? Quando dura per lungo tempo senza essere scoperta, quando è frutto di tante complicità, quando è l’origine di tante fragili bugie che generano una tacita intesa. Una bugia è «meravigliosa» quando salva una vita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento