Home NotizieMondo Banche, Patuelli a Radio 24: “Vigilante non può prevenire un incidente”

Banche, Patuelli a Radio 24: “Vigilante non può prevenire un incidente”

da Redazione

“Non è che il vigilante può prevenire l’incidente stradale”. Risponde così, intervenendo a Mix24 su Radio 24, il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, ad una domanda sul ruolo degli istituti di vigilanza, Consob e Abi, nella polemica sui crediti in sofferenza. Interrogato sul ruolo delle banche nella concessione dei restituiti, Patuelli ha spiegato che gli istituti si basano “sugli elementi a disposizione, quelli forniti dai clienti e non è che ce ne siano molti”. E, aggiunge, “non ci sono organismi indipendenti che conoscano l’andamento delle singole aziende”.

 

BANCHE, BOCCIA: TRASPARENZA UNICA MEDICINA PER I MERCATI

“Ho apprezzato la richiesta di Patuelli di rendere pubblici i nomi dei grandi debitori insolventi della banche salvate dallo Stato. Atteggiamento inimmaginabile fino a poco tempo fa da parte di un presidente Abi. La commissione d’inchiesta sul sistema bancario era ed è necessaria perché solo con la trasparenza assoluta possiamo uscire da questa parentesi del sistema bancario salvato dallo Stato. Purtroppo, siamo a fine legislatura e ho il timore che il lavoro della commissione non vedrà la fine, ma sarà una traccia importante per la prossima legislatura”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta su Mix24 su Radio 24.

“Il governo in questi anni sulle banche ha fatto una serie di errori che oggi sono sotto gli occhi di tutti, anche sulla vicenda MPS c’è stato un approccio approssimativo. Quando parliamo del Montepaschi non stiamo parlando di una banca qualsiasi ma della terza banca del Paese e della prima nazionalizzazione di un istituto bancario dal tempo delle 3 Banche di interesse nazionale”.

 

PD, BOCCIA: APPOGGERÒ EMILIANO A SEGRETERIA SE SI CANDIDA

“Se si candida, sì”. E’ quanto risponde Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera a Mix24 su Radio 24 a chi gli chiede se appoggerebbe Michele Emiliano, attuale presidente della Regione Puglia, alla segreteria del Pd. “Io gli ho già chiesto di candidarsi – ha aggiunto – così come glielo hanno chiesto in tanti. Penso sia una delle personalità in grado di guidare la sinistra italiana”.

 

UNICREDIT, BOCCIA: C’È DISEGNO PER PORTARLA IN FRANCIA

“C’è un disegno per portare Unicredit in Francia” e così “assicurare il controllo su Generali e aumentare la presa in Mediobanca”. Lo afferma Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera intervenendo a Mix24 su Radio 24 in merito al prossimo forte aumento di capitale dell’istituto bancario e alle altre mosse dei suoi vertici come la cessione di Pioneer ad Amundi. “Io non ce l’ho con l’ad di Unicredit Mustier – ha aggiunto – ognuno fa il suo mestiere” ma “stiamo perdendo pezzi importanti del sistema finanziario ed economico italiano” ricordando le forti critiche emerse in Francia dopo l’annuncio di Fincantieri di rilevare i cantieri Stx.

 

BOCCIA: PROPONGO PROTEZIONISMO SOCIETARIO, E’ LEGITTIMA DIFESA

“A breve proporrò una commissione di inchiesta sullo stato del capitalismo italiano, sul funzionamento del nostro sistema bancario, sulle relazioni tra le nostre banche e le nostre imprese, sarebbe importante intervenire sulle norme connesse alla golden share, rafforzativa, perché l’assetto attuale e le regole attuali non sono più adeguate rispetto alle condizioni di funzionamento di sistema.” Così Francesco Boccia presidente della commissione Bilancio della Camera intervistato a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 e alla domanda se si tratta di un avanzamento del protezionismo societario Boccia risponde: “in questo momento storico penso sia necessario, è legittima difesa.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento