Home categorieComunicati Stampa Santarcangelo, Teatro Patalò: “Silenzi, frammenti di un discorso di coppia”

Santarcangelo, Teatro Patalò: “Silenzi, frammenti di un discorso di coppia”

da Redazione

Venerdì 13 Gennaio alle ore 21 al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo ultimo appuntamento di Fuori Stagione, rassegna di teatro contemporaneo.

In scena Teatro Patalò con Silenzi, frammenti di un discorso di coppia, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Luca Serrani e Isadora Angelini.

Dopo lo spettacolo dialogo con la Compagnia a cura di Lorella Barlaam e un brindisi per festeggiare l’ottima accoglienza della prima edizione della rassegna da parte del pubblico.

Silenzi ha debuttato in forma di studio al Festival Inequilibrio curato da Armunia a Castiglioncello, ed è fra i progetti scelti per le Residenze Artistiche Interregionali sostenute dal MiBACT da ER Cultura.

Un uomo e una donna per continuare a parlarsi hanno bisogno di incontrarsi in una terra di mezzo. Cosa ci fanno lì? Ci lavorano? Piangono di cuore o lo fanno per soldi?

Forse sono lì perché non hanno altra scelta.

Lo spettacolo è diviso in tre frammenti che si ispirano alle figure colte in movimento descritte da Roland Barthes nel suo Frammenti di un discorso amoroso, tra i riferimenti di partenza, insieme a Raymond Carver, di questa drammaturgia originale. Un’interrogazione sulla coppia e sulla scena. Una palestra in cui animus e anima, cioè il lato maschile e femminile dell’individuo, possono esercitarsi e mettersi a nudo, nel tentativo di far saltare gli stereotipi attraverso un meccanismo iperbolico e paradossale dall’effetto inizialmente comico. La proposta pone al centro del discorso l’intimità, esplorandone alcune sfaccettature attraverso le possibilità dell’incontro fra due attori. Che si scontrano ostinatamente con l’inattualità del discorso amoroso e allo stesso tempo con l’inattualità della scena: “Il discorso amoroso è oggi di una estrema solitudine. Indovino che la vera originalità non è né in me né nell’altro, ma nella nostra stessa relazione. Ciò che bisogna conquistare è l’originalità della relazione” (Roland Barthes, 1977).

 

13 GENNAIO ore 21 Teatro Il Lavatoio via Ruggeri Santarcangelo

 

SILENZI, FRAMMENTI DI UN DISCORSO DI COPPIA di e con Isadora Angelini e Luca Serrani, collaborazione artistica e tecnica Antonio Perrone, costumi Drama, registrazioni Farmhouse Studio, produzione Teatro Patalò con il contributo di Regione Emilia Romagna, residenze Festival di Santarcangelo dei Teatri, Comune di Rimini Settore Cultura, Drama Teatro. Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di ER Cultura, MiBACT, Teatro Due Mondi

E’ consigliata la prenotazione agli uffici di Santarcangelo dei Teatri tel. 0541 626185

BIGLIETTO UNICO Euro 10 | RAGAZZI FINO A 18 ANNI Euro 5.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento