Home categorieComunicati Stampa Ultimi giorni per iscriversi al Dottorato in Scienze Storiche dell’Università di San Marino

Ultimi giorni per iscriversi al Dottorato in Scienze Storiche dell’Università di San Marino

da Redazione

SAN MARINO – Nove borse di studio da mille euro mensili per i candidati che mostreranno la migliore attitudine alla ricerca, 15 posti totali a disposizione e tre anni di attività insieme ai maggiori esperti del settore. Si tratta del prossimo ciclo del dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, che si svilupperà fra il giugno del 2017 e il maggio del 2020, con la tredicesima edizione di un’iniziativa che prepara i giovani studiosi dal 1989.

Quello proposto è un percorso che stimola “il contatto diretto degli studenti con i docenti delle più importanti istituzioni europee, creando l’occasione per scambi accademici che potranno poi fruttificare nel prosieguo dei loro percorsi di studi”, spiega il direttore scientifico del dottorato, Paulo Butti de Lima, a meno di una settimana dal termine per la presentazione delle domande di iscrizione. “La nostra Scuola Superiore di Studi Storici – prosegue – ha aperto la strada alla carriera di molti studiosi e professori della più varia provenienza, che hanno poi proseguito la loro attività in tutta Europa e anche altrove, dalle Americhe all’Australia. Tra i docenti ci sono alcuni tra i più noti storici in ogni settore, nel campo degli studi sociali, politici ed economici, della letteratura e della storia dell’arte, della filologia e della filosofia”.

Il dottorato si svolge nella cornice del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi, diretto da Luciano Canfora, filologo classico e storico di fama internazionale. Alla selezione può partecipare chi ha conseguito una laurea magistrale in discipline storiche, non ha ancora compiuto i 32 anni di età ed è familiare con la lingua italiana, quella francese e quella inglese. Le domande vanno presentate entro venerdì 13 gennaio. Il bando può essere consultato sul sito web dell’Ateneo, www.unirsm.sm, nella pagina del dottorato, alla quale si accede dalla sezione “offerta formativa”. Per richiedere informazioni: ssss@unirsm.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento