Home categorieComunicati Stampa San Marino, messaggio di cordoglio a Turchia, Federazione Russa e Germania

San Marino, messaggio di cordoglio a Turchia, Federazione Russa e Germania

da Redazione

Questa mattina il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha indirizzato tre messaggi di cordoglio rispettivamente ai Ministri degli Affari Esteri della Turchia, della Federazione Russa e della Germania.

In relazione agli attentati ad Ankara, unitamente al cordoglio Valentini ha manifestato al collega turco “la convinzione che solamente un’azione concertata di intensa cooperazione fra le Nazioni, che non ripaghi la violenza con la violenza, possa ristabilire un equilibrio duraturo dell’ordine globale”.

Alla notizia della morte del diplomatico russo, vittima di un attentato terroristico in Turchia, il Segretario di Stato Valentini ha scritto al Ministro degli esteri della Federazione Russa per “i tragici fatti di Ankara, che nuovamente hanno riacceso una ferita che speravamo ormai in via di guarigione”. Nell’esprimere le condoglianze e la solidarietà personale e del Governo, Valentini ha rinnovato “la volontà di San Marino di prestare piena collaborazione nel contrasto ad ogni forma di violenza, pronta a disseminare sangue e terrore”.

Infine, Valentini si è rivolto all’omologo tedesco con queste parole: “San Marino tutta si stringe attorno al suo Paese in segno di solidarietà e vicinanza in questo momento di grande dolore e smarrimento per il dramma che ha colpito la Germania. Quanto successo ieri sera a Berlino – ha aggiunto – ci riporta indietro di qualche mese, all’attentato compiuto a Nizza con le stesse modalità. Come allora, forte è lo sdegno per la perdita di innocenti e l’enorme numero dei feriti, per i quali ci auguriamo un pronto ristabilimento”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento