Home categorieComunicati Stampa Anche San Marino alla Conferenza Mondiale degli Istituti Confucio a Kunming

Anche San Marino alla Conferenza Mondiale degli Istituti Confucio a Kunming

da Redazione

Si è tenuta a Kunming nel sud della Cina dal 9 al 11 dicembre la 11° Conferenza Mondiale degli Istituti Confucio, a cui hanno partecipato 2500 delegati provenienti dagli oltre 500 Istituti Confucio presenti in tutto il mondo.

Per l’istituto Confucio San Marino hanno partecipato le due Direttrici Avv. Katya Sciarrino e Prof.ssa Zhao Jun.

Tra le massime autorità cinesi presenti all’inaugurazione : il Vice Premier della Repubblica Popolare Cinese Liu Yandong e il Ministro dell’Educazione Cinese Chen Baosheng .

Tema principale della Conferenza : l’innovazione, la cooperazione degli Istituti Confucio nel mondo e la cooperazione tra la Cina e i paesi ospitanti gli Istituti Confucio.

Ben 18 forum divisi in due sessioni hanno impegnato i delegati nello sviluppo di molte tematiche tra cui :

• le organizzazione dei test per la certificazione della lingua cinese

• la collaborazione a livello mondiale tra gli Istituti Confucio

• l’insegnamento della lingua e cultura cinese nelle scuole primarie e secondarie

• le relazioni fra gli Istituti Confucio e le Università

• il management degli Istituti Confucio

La conferenza è stata l’occasione per portare a conoscenza di tutti i delegati anche la realtà dell’istituto Confucio San Marino .

Il programma della delegazione sammarinese ha previsto anche la visita a Pechino alla Beijing City University, dove ha partecipato anche il Presidente dell”Associazione San Marino-Cina Dott. Gianfranco Terenzi.

Nell’incontro con il Rettore dell’università pechinese si è parlato di intensificare il rapporto culturale con l’università del Titano , di intraprendere iniziative volte allo scambio degli studenti interessati a svolgere esperienze di studio nei due Paesi e di incrementare lo studio, attraverso Corsi, Seminari della Medicina Tradizionale Cinese.

Con la visita al Campus della Beijing City University, ai suoi impianti sportivi e ai suoi innovativi laboratori si è conclusa l’interessante esperienza in Cina della delegazione sammarinese.

Per il 2017 l’Istituto Confucio San Marino, ha in programma diverse iniziative , tre sono gli appuntamenti più importanti: il Veglione del Capodanno Cinese previsto per il 27 gennaio 2017 al Best Western Palace Hotel , l’Open Day , le Celebrazioni del 2° anniversario della fondazione dell’Istituto Confucio di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento