Home categorieComunicati Stampa L’Ordine degli Architetti di Rimini: libera professione e dipendenti pubblici

L’Ordine degli Architetti di Rimini: libera professione e dipendenti pubblici

da Redazione

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Rimini promuove, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Rimini, Collegio Geometri e Geometri Laureati, il Collegio Periti Industriali, Periti Industriali Laureati di Rimini e con l’Associazione Archirì, un incontro per approfondire un tema che investe i professionisti sia pubblici che privati, riguardo aggravi sempre maggiori ed asseverazioni impossibili.

Il seminario, “ART. 481 C.P. – Responsabilità civili e penali dei professionisti dipendenti pubblici e privati” in programma a Rimini il 17 dicembre prossimo presso la Diocesi, in via IV Novembre a Rimini, intende approfondire i temi legati agli aspetti più generali fino agli aspetti più puntuali del ruolo dei tecnici nel processo attribuzione di sempre maggiori responsabilità dei professionisti qualificati e alle attestazioni che sono tenuti a redigere.

Temi questi di grande importanza per il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Rimini come sottolinea l’Arch. Roberto Ricci, Presidente dell’Ordine: “L’appuntamento di Rimini è l’occasione per analizzare la difficoltà nell’attuare i processi edilizi e gli obblighi di legge. Le attuali politiche sul territorio, consumo del suolo a saldo zero, rigenerazione edilizia, efficientamento energetico e sicurezza sismica, si attuano agendo su un patrimonio edilizio al 90% vetusto che non soddisfa le attuali norme edilizie. L’iter amministrativo obbliga i professionisti a dichiarazioni ed asseverazioni sempre più cogenti in un corpo normativo ed interpretativo giurisprudenziale di grande difficoltà in particolare su asseverazioni che riguardano lo stato legittimato di fabbricati datati con il risultato di compromettere ogni azione amministrativa per la messa in sicurezza e il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente.”

Al Seminario, che avrà inizio alle 8,30, è prevista la partecipazione di importanti figure istituzionali:

Antonio Gustapane sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale di Bologna

Federico Gualandi – Avvocato del Foro di Bologna e Paola Minetti – Avvocato Funzionario del Comune di Bologna

I due professionisti cercheranno di illuminare su questi attualissimi e scottanti temi di diritto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento