Home FixingFixing Fixing n. 47 in edicola: sette super Segreterie alla prova delle riforme

Fixing n. 47 in edicola: sette super Segreterie alla prova delle riforme

da Redazione

Magnifici 7

Il Congresso targato Adesso.sm: i nomi scelti, le sfide e i problemi. Nel Bilancio già alcuni segnali su banche, green e telecomunicazioni.

 

San Marino Fixing numero 47 è in edicola da venerdì 16 dicembre a soli 1,50 euro. In primo piano la politica. Tutto in poco tempo: da una parte la scelta dei nomi per la squadra di Governo, con l’accorpamento di diverse deleghe e funzioni per avere solo sette Segreterie di Stato. Dall’altra l’elaborazione della Legge di Bilancio in tempo utile per la votazione in Consiglio Grande e Generale entro l’anno, per scongiurare l’esercizio provvisorio. Un testo che non poteva che essere molto tecnico e asciutto, ma in cui già si vedono alcuni segnali dell’azione del Governo targato Adesso.sm: banche, telecomunicazioni, green economy, ISEE… il resto entro febbraio (visita FMI) e marzo (primo assestamento di Bilancio). In questo numero di fine anno, dedicato al nuovo Governo, presentiamo le sfide che ognuno dei sette Segretari dovrà affrontare.

All’interno, oltre al report della Camera di Commercio di Rimini sullo stato di salute delle piccole e medie imprese, troverete anche la consolidata “storia di imprenditori” che queste settimana ci porta a conoscere Meccanica Moderna e uno dei suoi fondatori, Cristian Polverelli. Ancora imprese con SIT: il Direttore delle risorse umane Matteo Fiorini parla del dialogo con l’Università di San Marino e delle le tesi di laurea che hanno riguardato il Gruppo.

Nel frattempo in questi giorni il Gruppo ASA ha presentato il suo primo bilancio consolidato, “indispensabile – spiega il Presidente Emilio Amati – per capire meglio l’impresa”.

E ancora, la contraffazione costa all’Ue 83 miliardi di euro all’anno. San Marino? Marchi tutelati, ma manca l’Osservatorio sulla Proprietà Intellettuale.

Poiché il numero 47 di Fixing è l’ultimo del 2016 (torneremo in edicola il 13 gennaio), abbiamo chiesto a FAR Viaggi dove andranno in vacanza i sammarinesi. Per quelli che invece rimarranno sul Titano – ma anche per i turisti – siamo andati a conoscere più da vicino il Presepe che Massimo Agostini realizza da 20 anni all’ingresso della Porta del Paese.

Spazio poi a Dante Alighieri, viaggio nel Paradiso del Titano: presentato anche in ANIS l’ottavo volume di Identità Sammarinese. Non mancano poi le rubriche di Radio 24 e pinnevoluzione e le parole delle ultime tre concorrenti dei “Talenti dei Castelli”, il concorso organizzato da Banca di San Marino ed Ente Cassa di Faetano: Veronica Franciosi, Ginevra Bencivenga e Francesca Bacciocchi.

Nell’editoriale trattiamo la Legge di bilancio, auspicando che tra la prima e la seconda lettura, il Governo si confronti con le parti sociali per introdurre qualche intervento urgente.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: Legge di Bilancio, confronto con le parti sociali

 

– Rimini, Meno PMI ma cresce l’occupazione

 

– Il “colpo d’ala” di Cristian Polverelli: produrre su misura

 

– Gruppo SIT: “L’Università è un’opportunità”

 

– Vacanze di Natale all’insegna del caldo

 

– Il nuovo Congresso di Stato: sette sfide per sette Segretari

 

– La contraffazione costa all’Ue 83 miliardi di euro all’anno

 

– Il bilancio consolidato del Gruppo ASA

 

– Dante Alighieri, viaggio nel Paradiso del Titano

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 47, in edicola da venerdì 16 dicembre. Buona lettura e buone feste.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento