Home FixingFixing Natale delle Meraviglie, un mese di spettacoli

Natale delle Meraviglie, un mese di spettacoli

da Redazione

Dalla “Stelle gigante” agli eventi per i più piccoli e al Capodanno. Grande attenzione ai diversamente abili: operativo il dispositivo Triride.

 

Il centro storico di San Marino diventa anche quest’anno un’ottima meta per chi volesse godersi alcuni giorni di festa. E’ ufficialmente partito, sabato 3 dicembre, il lungo programma di eventi del “Natale delle Meraviglie”, il cartellone di fine anno che porterà i cittadini e i visitatori verso il 2007.

Oltre alle attrazioni presenti in tutte le giornate dell’evento, saranno proposti al visitatore momenti esclusivi in giornate particolari, con l’intento di far vivere ogni volta un’esperienza nuova, emozionante e stimolante, che vede il supporto di tante realtà del territorio come la Cassa di Risparmio di San Marino.

La struttura dell’evento si rinnova e propone un programma dinamico, ricco di suggestioni, ideato per stupire e catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. I contenuti si arricchiscono di intrattenimento, di gioco e di attività pensate per rendere San Marino un luogo magico, importante riferimento dell’immaginario e della fantasia. La sinergia con Key to Energy e l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici consente di mettere in campo le più innovative soluzioni tecnologiche nel campo dell’illuminazione a LED. La grande novità di quest’anno è l’incantevole Stella Gigante, delle dimensioni di m 12×12, con più di 26.000 luminosissimi LED a basso impatto ambientale. La Stella illuminerà Piazza della Libertà avvolgendola in un’incantevole aura di luce bianca. Questo elemento diventerà il simbolo del Natale a San Marino.

Numerose iniziative accenderanno i 21 giorni dell’evento, offrendo straordinarie attrazioni. Talentuosi buskers intratterranno il pubblico nelle contrade e nelle piazze con performance artistiche itineranti e non. Magie di Luce e splendide scenografie luminose ispirate alle stelle e sorprendenti giochi di colore sulle pareti del monte renderanno ancora più affascinante il centro storico. Romantiche atmosfere saranno create anche dagli alberi luminosi, lo scintillante Babbo Natale con la Cassetta postale per la consegna della tradizionale letterina da parte dei bambini e la bellissima e romantica slitta con le renne. Tutti i giorni sarà un grande Natale per i più piccoli. La prima novità è il Viaggio della Piccola Via Lattea, snodato su un divertente itinerario di 20 postazioni con attività e giochi da tavolo da svolgere autonomamente e nell’ordine preferito, interamente realizzato ad altezza bambino. Il “palloncino delle meraviglie” sarà consegnato ai bambini che presenteranno alla Casa della Stella degli scatti fotografici realizzati con l’aiuto di mamma e papà.

Nella Cava Antica, al parcheggio n.6 l’originale Spiegeltent, la Casa della Stella, una calda struttura in legno, tipica del Nord Europa degli anni ’20, diventerà il luogo della creatività e delle attività ludiche per bambini e famiglie. Coinvolgenti laboratori di pasticceria, la preparazione della letterina a Babbo Natale, la Baby Dance e il trucca bimbi. Come lo scorso anno i bimbi potranno consegnare un giocatolo usato o nuovo, in confezione regalo, da donare in beneficenza.

E magicamente è Natale con i tradizionali mercatini.

Nel mercatino dedicato all’arte e all’artigianato artistico, in via Eugippo, si troveranno mosaici e ceramiche, le tele ricamate, la produzione artigianale di saponi, la lavorazione di legno, ferro e cuoio. Si potranno trovare originali idee regalo come i flipper dal fascino vintage o gli accessori creati da camere d’aria di vecchi pneumatici. Potranno essere acquistati anche oggetti ispirati a simboli importanti legati al territorio, primi fra tutti lo stemma della Repubblica e gli emblemi dei nove Castelli.

Le tipicità locali e natalizie con lo street food sano e gustoso si potranno trovare in Via Donna Felicissima nel mercatino dedicato alla gastronomia. Prodotti della “Terra di San Marino”, piatti realizzati con ingredienti a Km 0, specialità locali come cassoni e piadina, cucina bio e vegana, dolci a base di miele e cioccolata.

In particolar modo quest’anno il Natale delle Meraviglie sarà “per tutti”. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai visitatori con esigenze specifiche, ai quali saranno dedicati servizi speciali gratuiti appositamente erogati. E’ già attivo il servizio di noleggio del dispositivo innovativo TRIRIDE®, che consente di muoversi agevolmente in carrozzina, superando salite e discese in totale sicurezza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento