Home categorieComunicati Stampa Parole di Aldo Nove, musica di Mauro Ermanno Giovanardi: serata d’autore a Savignano

Parole di Aldo Nove, musica di Mauro Ermanno Giovanardi: serata d’autore a Savignano

da Redazione

Si avvicina la Fiera di Santa Lucia, patrona di Savignano, e la città si prepara al tradizionale appuntamento che, dal 10 al 13 dicembre, animerà piazza Borghesi e le strade del centro riempiendole di bancarelle, mercatini natalizi e proposte gastronomiche, dal classico torrone al più moderno street food. Divertimento e cultura vanno di pari passo, in un programma ricco di eventi e mostre fotografiche. Lunedì 12 dicembre, vigilia di Santa Lucia, il Cinema Teatro Moderno si unisce ai festeggiamenti ospitando La luce del mondo. Parole e canzoni, spettacolo che ha per protagonisti un grande scrittore, Aldo Nove, e un grande musicista, Mauro Ermanno Giovanardi (ore 21; intero/ridotto € 15/12).

Voce recitante dello spettacolo, Aldo Nove è uno dei più eclettici scrittori italiani: già esponente di spicco della «gioventù cannibale», da due decenni è protagonista assoluto della nostra narrativa grazie a casi editoriali come Woobinda o il recentissimo Anteprima mondiale. Narratore dall’irrefrenabile talento comico, è allo stesso tempo un poeta dalla straordinaria sensibilità, capace di vincere il Premio Pavese 2015 con la raccolta Addio mio Novecento. Da sempre appassionato del mondo della canzone, Nove collabora da anni con Mauro Ermanno Giovanardi, che dello spettacolo è voce cantante. Anima dei La Crus, figura di primo piano della ricchissima scena indie degli anni Novanta, «Joe» ha intrapreso da tempo un’apprezzata carriera da solista e, dopo una fortunata partecipazione al Festival di Sanremo 2011, si è aggiudicato per ben due volte la prestigiosa Targa Tengo: nel 2013 come miglior interprete e nel 2015 con l’album Il mio stile.

Lo spettacolo in scena al Moderno nasce dal libro di Aldo Nove Tutta la luce del mondo. Il romanzo di San Francesco ed è un dialogo, laico e universale, sui temi della ricerca interiore e della spiritualità: temi coraggiosi in un’epoca in cui sembra dominare invece la superficialità, l’adesso e subito più che l’avventura della ricerca. «Canta la vita fin che il tempo te lo concede; cerca il libero soffio, il libero pensiero» suggeriva San Francesco, protagonista di quel libro. Così, sul palco parole e canzoni si intrecciano in un incontro di stili e di prospettive. Ad accompagnare, al pianoforte, le voci di Nove e Giovanardi è un altro musicista di assoluto talento: Gianluca De Rubertis, polistrumentista, cantautore e mente pensante della band Il Genio.

 

CINEMA TEATRO MODERNO

Corso Giulio Perticari, 5 – 47039 Savignano sul Rubicone (FC)

Informazioni: www.cinemateatromoderno.it, info@cinemateatromoderno.it

Prenotazioni: tel. 389 0171314 (ore 12-19)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento