Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 9 dicembre

Questione di num3ri di venerdì 9 dicembre

da Redazione

Conforta in parte quanto ha detto Bruxelles sul programma “Garanzia Giovani”: in Europa ha dato opportunità di lavoro o di formazione a circa 9 milioni di giovani.

 

Volete avere la certezza quasi matematica di trovare lavoro dopo la scuola? Allora cercate un treno per Torino. La Fondazione Agnelli nei giorni scorsi ha stilato una classifica sull’occupabilità degli studenti. Al primo posto si è piazzato l’Istituto tecnico e professionale Galilei-Ferrari, ubicato nel quartiere Lingotto, che riesce a inserire nel mercato del lavoro quasi 9 “diplomati” su 10.

Ma c’è anche un’Italia, quella che forse ha più punti in comune con il lavoro di San Marino Fixing, che di certo ha vissuto periodo migliori. Secondo i dati Asig, nel 2015 la loro diffusione cartacea dei principali nove gruppi editoriali del Paese ha perso complessivamente il 9% delle copie quotidiane.

Conforta in parte quanto ha detto Bruxelles sul programma “Garanzia Giovani”: in Europa ha dato opportunità di lavoro o di formazione a circa 9 milioni di giovani. Riuscirà a rendere meno amaro il report dell’EU Social Justice Index 2016 della Bertelsmann Foundation, secondo cui la quota dei lavoratori a tempo pieno a rischio povertà in Italia ha superato il 9%?

Per molte Regioni italiane ancora in sofferenza, ce n’è una che tutto sommato guarda al futuro con più ottimismo. E’ la Lombardia che, secondo la ricerca “Fashion, food e furniture – Il valore dei marchi delle 3F”, promossa da LC Publishing Group realizzata da ICM Advisors, può fregiarsi di avere nel territorio ben 9 imprese tra le 50 prime classificate: Artemide, Boffi, Flexform, Gardani, Limonta, Minotti, Moleskine, Provasi e Sozzi Arredamenti.

Ma oggi è anche una data. Il 9 dicembre sono nati la giornalista Bianca Berlinguer (1959), l’ex Presidente della Repubblica italiana Azeglio Ciampi (1920) e Sonia Gandhi (1946), Presidente del Partito del Congresso Indiano che la prestigiosa rivista Forbes, nel 2007, ha inserito inserito tra le dieci donne più potenti del mondo.

Auguri di buon onomastico poi a chi si chiama Anna, Cipriano, Gorgoniano, Leocadia, Pietro e (San) Siro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento