Home categorieComunicati Stampa “Rinascere nella Terra”, un film di Raul Alvarez a San Marino

“Rinascere nella Terra”, un film di Raul Alvarez a San Marino

da Redazione

SAN MARINO – Che Cos’è al Terra? Ecco una di quelle semplici domande, che piano piano iniziano ad aprire un “mondo” ogni volta che ti permetti di lasciarle risuonare dentro. La Terra è per me Madre, è la casa che mi ospita, il ventre che mi accoglie e mi nutre. La Terra è la Vita stessa. E’ il luogo, non-luogo, dove affondo le mie radici, dove assorbo ciò di cui ho bisogno per apprendere, crescere, comprendere, evolvere, vivere, e come me tutti gli esseri viventi.

La terra è custode delle nostre storie, dei suoi semi; Essa ci ospita e ci permette di essere esplorata.

Che Cos’è la Terra? Così Raul Alvarez, regista messicano-canadese, inizia il suo cammino, ed inizia così a chiedere a chi nel mondo si è posto più e più volte questa domanda, e che, molto probabilmente si è risposto iniziando un cammino insieme alla terra, iniziando con essa una relazione.

“Rinascere nella Terra” è il bellissimo titolo del film-documentario di Raul, che ho visto grazie a quegli inviti dell’ultimo momento, che accetti senza saper molto di cosa ti aspetta, attratta dal fatto che si tratta di Agricoltura Naturale, Permacultura e che, non per caso, hai da poco terminato il corso.

L’agricoltura moderna, come afferma Richard Wade, è sicuramente una dei temi principali per l’esistenza umana, sulla quale dovremmo soffermarci e riflettere profondamente, per continuare, o iniziare, ad attuare cambiamenti importanti, al modo in cui ci relazioniamo con la Terra, nei sistemi di Agricoltura che utilizziamo e nello stesso stile di vita.

Cos’è la Terra? Possiamo solo che continuare a ripeterci questa, apparentemente banale, domanda, poiché proprio nell’approccio stesso alla domanda sta la possibilità della profondità della risposta.

Dalle meravigliose interviste emergono la poesia, la bellezza, l’intensità e la sensibilità di chi ha la consapevolezza che siamo ciò che coltiviamo.

La Terra è uno specchio e ancor più profondamente la Terra sono io.

Vi invitiamo, MERCOLEDI’ 7 dicembre alle ore 21.15 presso la sala Montelupo di Domagnano, insieme al regista Raul Alvarez a partecipare alla visione di questo splendido, allegro e profondo viaggio che, dalla cucina dell’autore in Canada, arriva qui in Italia, passando per la Spagna, la Francia e la Grecia, mostrandoci diversi approcci all’agricoltura, Fukuoka, Permacultura, Biodinamica, Agricoltura Tradizionale, Naturale e Biologica.

Una serata insieme all’autore-regista in cui possiamo cogliere l’opportunità di aprire il nostro sguardo su altre realtà esistenti e altri modi di fare agricoltura, progettare e condividere le conoscenze ed anche una serata che si propone di concludere invitando tutti noi partecipanti a scambiare idee ed esperienze sui temi toccati.

L’invito è esteso a tutti, agli amanti della Terra e della Natura, agli Agricoltori, a coloro che si occupano di Risorse rinnovabili e Riciclo, agli studenti di Agraria, agli appassionati di orti-cultura, allevamento, produzione e giardinaggio, all’azdora e al progettista.

Reka – Sara Valentini

 

In collaborazione con Melissa Marzi Cooperativa Apicoltori – Banca della Vita – -Terre di San Marino – Associazione Grotta Rossa – Cooperativa AmaMapu – con il patrocinio della Segreteria al Territorio e della Giunta di Castello di Domagnano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento