Home categorieComunicati Stampa Ente Cassa di Faetano, “La storia dei Castelli” fa tappa a Borgo Maggiore

Ente Cassa di Faetano, “La storia dei Castelli” fa tappa a Borgo Maggiore

da Redazione

SAN MARINO – Con l’avvicinarsi delle feste natalizie torna un nuovo appuntamento con la Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, un progetto culturale promosso da Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese. La collana intende rivisitare la storia della nostra Repubblica non nella sua forma statuale ma nella fattispecie delle comunità che la compongono, sulla falsariga della Local History inglese e di analoghe esperienze italiane. La Collana inaugurata nel 2009 con il volume dedicato a Faetano – dove nel 1920 nacque la Cassa Rurale di Faetano – ha proseguito il suo viaggio attraverso Montegiardino, Fiorentino, Chiesanuova, Acquaviva, Domagnano, Serravalle e giunge oggi a Borgo Maggiore.

Un Castello, Borgo, che solo all’inizio del XX secolo acquisisce la propria autonomia distaccandosi dalla comunità-madre di Città ma che dai secoli più antichi è stato il centro commerciale e sociale della Repubblica, ospitando quel mercato che non è solo luogo di scambi e commerci ma anche occasione di incontri fra persone, di contatti con nuove idee, di vitalità e di fermento, di socialità e di festa. I temi sono stati individuati e approfonditi dal Responsabile scientifico e curatore del progetto, il Prof. Girolamo Allegretti, accreditato storico del Montefeltro che ha trattato questi argomenti in riviste scientifiche, seminari universitari e in decine di saggi. Allegretti ha coinvolto nei lavori firme affermate in campo storiografico, autori e ricercatori nell’ottica del più alto rigore scientifico che tuttavia non vuole restituire un testo per soli addetti ai lavori.

Per realizzare la copertina del volume ci siamo rivolti a un artista che non necessita di presentazioni: Lorenzo Mattotti, uno fra i più prestigiosi illustratori italiani – oggi di base a Parigi – apprezzato a livello internazionale Artista eclettico, Mattotti, fin dagli anni Settanta passa con agilità dai fumetti – tradotti in tutto il mondo – alle illustrazioni per i classici della letteratura, quali Pinocchio di Carlo Collodi e Padiglione sulle dune di Stevenson; dalla creazione di manifesti per importanti festival come Cannes, agli interventi per quotidiani e riviste internazionali – tra cui Le Monde, The New Yorker, Süddeutsche Zeitung, La Repubblica – oltre alle collaborazioni con numerosi artisti quali Lou Reed, Wong Kar-wai, Steven Soderbergh e Michelangelo Antonioni. A lui è dedicata proprio in questi mesi una grande mostra a Villa Manin, Udine, intitolata Sconfini. Prima di lui la collana ha ospitato in copertina le opere di grandi nomi come Tullio Pericoli, Luca Alinari, Marcello Jori, Antonio Possenti, Gianluigi Toccafondo e il compianto Tonino Guerra. Mattotti ha voluto anche realizzare una serie di disegni originali intitolata Castelli immaginari che andrà ad animare il Calendario Sammarinese 2017 di Banca di San Marino,

La collana – che si sviluppa trattando un Castello ogni anno – viene realizzata in due edizioni: una di pregio ed una divulgativa, quest’ultima disponibile su richiesta presso le agenzie di Banca di San Marino.

Questo impegnativo progetto storico-artistico vuole costituire una significativa testimonianza del radicamento dell’Ente e del Gruppo Banca di San Marino nel territorio della Repubblica dalla cui storia e dai cui valori sono nate e che si sentono chiamate a servire sia attraverso la loro attività, sia promuovendo simili iniziative, nella convinzione che la bellezza dell’arte e la conoscenza delle proprie radici ricoprano un ruolo importante nella crescita della persona e nello sviluppo di un Paese.

Il libro verrà presentato pubblicamente lunedì 12 dicembre alle 21.00 presso il Santuario Madonna della Consolazione, in via XXVIII Luglio a Borgo Maggiore. Ospite della serata Riccardo Paolo Uguccioni, storico contemporaneista, presidente della Fondazione Olivieri (Biblioteca e Museo) di Pesaro, presidente della Società pesarese di studi storici e direttore della rivista “Studi pesaresi”, già vice-presidente della Deputazione di storia patria Marche, già docente a contratto presso l’Università di Urbino, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri di divulgazione storica locale. (Uguccioni sostituirà la Dott.ssa Lucia De Nicolò che non potrà essere presente per motivi di salute).

Insieme Uguccioni ci sarà naturalmente Girolamo Allegretti, responsabile scientifico del progetto e in apertura i saluti delle autorità e di Fausto Mularoni, presidente di Banca di Marino, in rappresentanza dei tre promotori.

Uno speciale ringraziamento va alla Giunta di Castello di Borgo che patrocina l’iniziativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento