Home FixingFixing San Marino, Antica Trattoria Jole: il crocevia di sapori

San Marino, Antica Trattoria Jole: il crocevia di sapori

da Redazione

Riapre il 3 dicembre in Città lo “storico” ristorante di Dogana. Il progetto è nato dalla sinergia tra Mara Verbena e Mauro Casadei.

jole ristorante nuovo

 

di Alessandro Carli

 

Il 3 dicembre riapre – ma questa volta non più a Dogana bensì in Contrada Santa Croce numero 29, nel Centro storico della Repubblica di San Marino, Patrimonio Mondiale Unesco dal 2008 – l’Antica Trattoria Jole. “In estate Mauro Casadei e sua moglie decidono di rilevare un locale – racconta l’imprenditrice Mara Verbena che ha curato il concept del nuovo esercizio -. Mi chiamano per allestirlo e vedendo gli spazi dell’edificio e soprattutto conoscendo bene Mauro – anche lui è di Dogana come me – gli ho proposto di ‘recuperare’ la trattoria della mia famiglia, che aprì nel 1955 e che rimase aperta sino alla fine degli anni Settanta. Era un’idea che avevo da un po’ di tempo e aspettavo la proposta giusta, quella che mi convincesse”.

Una “sfida”, una proposta che ha subito conquistato Mauro Casadei. “Io e Mara, come si dice, siamo ‘Doganesi Doc’: la nostra amicizia è di lunga data, quando ho deciso assieme a mia moglie di aprire un locale per la ristorazione l’ho chiamata per allestirlo e, dopo avermi parlato della sua idea, non ho potuto che accogliere l’interessante proposta che mi ha fatto”.

I fiori quindi ci saranno, ma non saranno da soli. Verranno proposti i piatti e le specialità dell’allora Antica Trattoria Jole, un brand che sul Titano è già piuttosto familiare poiché da circa un lustro Mara Verbena ha lanciato una linea di prodotti enogastronomici ad hoc, come ad esempio la Crescia, le salse, il risotto alla Rosa, ai carciofi o ai funghi porcini. Prodotti che, spiega, “meritavano una vetrina di prestigio”. Quella appunto del nuovo locale.

Il menu vedrà il dialogo equilibrato e profumato di tre cucine: quella romagnola, quella marchigiana e quella ligure. Le origini di Jole e Renato.

“I piatti – raccontano Mara Verbena e Mauro Casadei – verranno preparati con i prodotti del territorio: Latteria di San Marino, Consorzio Terra di San Marino, Consorzio Vini Tipici, salumi La Delizia di Golfi, Liquorificio Cesarini. Le ceramiche invece saranno firmate Libeccio”.

Ovviamente non vogliamo svelare tutte le portate ma possiamo darvi un assaggio, tra i primi trofie al pesto genovese D.O.P. fresco, rigorosamente prodotto a Genova e in arrivo ogni 3 giorni, ma anche le tagliatelle della Jole, i ravioli ed il risotto alla Rosa di San Marino solamente da maggio a novembre, assecondando così la fioritura della nostra Rosa. Tra i dolci, la “Crema di Dogana”, fatta con la ricetta di Raniero Severi.

 

LA STORIA DI JOLE

Mara e Fabio Verbena ripercorrono la storia della loro famiglia. “Nostra madre iniziò la sua carriera a Urbino, la città in cui è nata. Da lì si spostò a San Marino, dove trovò impiego all’Osteria della famiglia Giulianelli, a Dogana”. Dal Titano si spostò ancora, destinazione Belgio, più precisamente a Chatlet, dove fa la cuoca.

“Lì nostra madre scoprì i prodotti ‘esotici’ che provenivano dalle colonia africane, le spezie, il caffè, le banane”. E scoprì anche l’amore: conobbe Renato Verbena, emigrato ligure. Si sposarono e, indecisi se andare a vivere a Genova o a Urbino, scelsero San Marino, terra generosa e ospitale. Mara e Fabio hanno deciso raccogliere la testimonianza culinaria dei genitori, fatta di prodotti semplici ma di alta qualità e di riproporla a chi, passando per la Repubblica di San Marino, vorrà riassaporare la storia antica della buona cucina.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento