Home categorieComunicati Stampa Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

da Redazione

SAN MARINO – Lunedì 5 dicembre alle ore 18.30 presso l’aula B Panoramica dell’Università di San Marino si terrà un nuovo incontro tecnico con i giovani artisti sammarinesi per prepararsi e prendere parte al bando di concorso BJCEM, una opportunità per gli under 34 alla quale possono partecipare tutti i giovani creativi sammarinesi cittadini e/o residenti e i cittadini sammarinesi all’estero.

Il bando permetterà non solo di selezionare i vincitori tra tutti i giovani under 34, ma permetterà alle Istituzioni Culturali della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Università, anche di capire quanti giovani desiderosi e interessati si stiano effettivamente preparando e valutare la qualità delle varie proposte nelle diverse discipline, (arti visive, arti applicate, film, spettacolo, musica, letteratura) in modo da programmare al meglio le attività di formazione e le future occasioni internazionali per i prossimi anni, sia per la Biennale che per altre iniziative di qualità sulle arti contemporanee.

La Biennale dei Giovani Artisti MEDITERRANEA18 è un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Tirana e Durazzo, in Albania, dal 4 al 9 maggio 2017. Riunirà circa 230 artisti provenienti dall’Europa e dal Mediterraneo. Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all’interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.

A partire dal 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell’area mediterranea e si rivolge a giovani artisti e creativi. Una rete internazionale con oltre 60 membri e partner in Europa, Medio Oriente e Africa. La Biennale è una rete internazionale che crea opportunità per giovani artisti, promuovendo la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione, sostiene la creatività e mette in contatto i giovani con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.

La presentazione delle domande è gratuita e aperta a chiunque, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla condotta sociale e politica.

Gli artisti che hanno partecipato a più di una edizione precedente non possono ricandidarsi; sarà data la priorità agli artisti che non hanno mai preso parte alla Biennale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento