Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: esperienza

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: esperienza

da Redazione

Toccherà comunque sempre a noi scegliere a cosa, o a chi, andare incontro oppure evitare.

 

di Roberto Parma

 

C’è chi sostiene che il nostro destino sia segnato sin dalla nascita, altri invece sono convinti che ognuno se lo possa costruire giorno per giorno, compiendo quelle scelte e azioni in grado di procurare opportunità e benefici. Predestinazione o libero arbitrio?

A prescindere dalla pensiero filosofico o religioso a cui ci sentiamo più affini, sono dell’idea che in ogni momento della propria esistenza, un individuo sia sempre il “frutto” di tutto ciò che ha vissuto: chi ha incontrato, cosa ha fatto e cosa gli è successo.

Possiamo dire pertanto che non siamo altro che “esperienza”, nati per imparare, e ineluttabilmente destinati a farlo: anche se a volte sembrerebbe il contrario.

Il più delle volte siamo noi stessi a scriverci il futuro, altre volte invece veniamo travolti da quello che ci accade intorno.

Toccherà comunque sempre a noi scegliere a cosa, o a chi, andare incontro oppure evitare.

Per comprendere meglio quello che voglio dire è sufficiente pensare alle tante persone che ciascuno di noi ha frequentato nel corso degli anni, e poco importa se queste ci hanno agevolato oppure ostacolato, quello che conta è l’effetto che hanno provocato e cosa abbiamo imparato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento