Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio il film “L’uomo che vide l’infinito” con Jeremy Irons

Al Cinema Tiberio il film “L’uomo che vide l’infinito” con Jeremy Irons

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 24 novembre alle ore 21 (biglietti interi € 5,50, ridotti € 4,50) la rassegna proposta da Notorius Cineclub propone il film L’uomo che vide l’infinito di Matt Brown con Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones e Stephen Fry: un giovane matematico indiano autodidatta sconvolge gli austeri ambienti del Trinity College di Cambridge con le sue innovative teorie numeriche. Uno spirito puramente intuitivo contro il chiuso rigore accademico raccontato con passione in questo film che recupera la vicenda di Ramanujan, pensatore fondamentale per la futura elaborazione di importanti scoperte scientifiche.

L’uomo che vide l’infinito non è soltanto la storia di una mente geniale che supera le barriere della rigidità accademica, la sua fu una piccola e incisiva rivoluzione. Privo di metodo, il suo approccio alla matematica si distingueva dai canoni dell’ambiente del Trinity College e veniva considerato poco convenzionale. Ramanujan è istintivo, puro, privo di sovrastrutture accademiche, il suo criterio di indagine sembra avere più a che fare con il trascendente e con la spiritualità tipica del suo paese di origine, che con l’austerità del college inglese. Grazie alla guida del mentore e amico Hardy, un personaggio eccentrico e fuori dagli schemi, da un lato impara una certa metodologia che gli servirà per portare avanti il suo lavoro – le più volte citate “dimostrazioni”- dall’altro verrà accettato da un ambiente inizialmente molto ostile.

Il film di Matt Brown crea due linee narrative ponendo l’accento sulle due relazioni: quella tra Ramanujan e Hardy e quella tra Ramanujan e l’Inghilterra. La figura del suo maestro rappresenta proprio quell’anello di congiunzione tra i due mondi. Hardy è infatti un personaggio non conforme alla società del tempo, è un pacifista e un uomo moderno, antiaccademico e, non a caso, molto amico di Bertrand Russel, altro personaggio fondamentale per l’appoggio a Ramanujan, cercando non solo di far apprezzare da tutti l’importanza del suo lavoro ma anche iniziare un processo che esorti il paese colonizzatore a guardare il colonizzato come un suo pari.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento