Il salotto di Villa Manzoni chiude l’edizione 2016 con il classico appuntamento su temi sammarinesi. In particolare, sarà l’architetto Renzo Broccoli ad illustrare una pagina inedita della storia della Pieve di San Marino, legata alle fasi di costruzione, nella prima metà dell’Ottocento, quando uomini di grande cultura e sensibilità portarono a San Marino una ventata di modernismo.
Grazie al ritrovamento di alcuni disegni e alla loro comparazione con quelli dell’architetto Serra, che firma il progetto della nuova Pieve, Broccoli ricostruirà le vicende di quel periodo e descriverà anche come era la Pieve prima dell’intervento.
Per l’occasione saranno messi in esposizione i disegni originali del progettista bolognese Antonio Serra, per gentile concessione dell’Archivio di Stato e quelli dell’Antolini dall’Archivio di Villa Manzoni e si potrà godere dell’esibizione della Corale San Marino diretta dal Maestro Fausto Giacomini.
L’Ente Cassa Faetano – fondazione Banca di San Marino ha il piacere di invitare a questa serata tutti gli appassionati, mercoledì 23 novembre alle ore 21. Ingresso libero.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.villamanzoni.org e sul profilo Facebook Villa Manzoni San Marino