Home FixingFixing San Marino, noleggio luoghi pubblici: in arrivo il nuovo tariffario

San Marino, noleggio luoghi pubblici: in arrivo il nuovo tariffario

da Redazione

Le disposizioni sono contenute nel Regolamento numero 15 del 2016. I costi, le richieste, le forze dell’ordine. Entrerà in vigore nel 2017.

 

di Alessandro Carli

 

Dal 1 gennaio 2017 entra in vigore il nuovo tariffario per l’utilizzo di sale, sedi e luoghi pubblici (a titolo esemplificativo, il teatro Nuovo di Dogana, il teatro Concordia di Borgo Maggiore, il teatro Titano, il Ridotto, il Cinema Turismo di San Marino ma anche la Multieventi Sport Domus di Serravalle) e comprende anche le spese per i servizi di ordine pubblico e viabilità.

Le disposizioni, contenute nel Regolamento numero 15 del 2016, trattano naturalmente anche gli aspetti economici, che variano a seconda delle strutture e della fasce d’orario. L’allegato A del Reg. 15/2016 le suddivide in cinque voci: mattina (dalle 7 alle 13), pomeriggio (dalle 13 alle 19), sera (dalle 19 all’1), notte (dall’1 alle 7) e la giornata piena (dalle 7 all’1, per un totale di 18 ore).

 

I PREZZI DEI TEATRI

Per il “Concordia” e il “Titano” le prime due fasce hanno un prezzo che oscilla tra i 35 e i 40 euro all’ora a seconda che si tratti di un giorno feriale o festivo. Prezzi che salgono alla sera (70 euro all’ora nei feriali, 80 nei festivi) e alla notte (rispettivamente 100 e 120 euro all’ora). Una giornata intera chiede un esborso di 600 euro se viene utilizzata nei giorni feriali e di 720 nei festivi. Insomma, esattamente il prezzo che si spenderebbe in caso di richiesta “notturna”.

Il “Nuovo” e il “Turismo” hanno tariffari lievemente più alti. Tenendo “fermi” gli orari (sono sempre cinque la fasce), la mattina e il pomeriggio servono 45 euro all’ora (che diventano 50 nei festivi), 90 euro invece la sera (100 nei festivi). Nella fascia notturna i prezzi salgono a 125 euro all’ora nei feriali e 140 nei festivi. Per tutta la giornata servono invece, a seconda dei giorni, 800 euro (feriali) o 920 euro (festivi).

Per le concessioni superiori a due intere giornate, a partire dal terzo giorno, si applica una riduzione delle tariffe pari al 50%.

Per ottemperare agli obblighi di sicurezza durante spettacoli e manifestazioni, il costo di eventuale personale supplementare presente in sala è così determinato: per singolo addetto di fascia A e B (quindi tra le 7 e le 19) 40 euro, che diventano 100 – sempre per singolo addetto – per le fasce C e D.

 

NOLEGGIO ATTREZZATURE ACCESSORIE

Prenotato lo spazio, talvolta servono anche una serie di attrezzature che i privati raramente dispongono. Per il noleggio del videoproiettore 5.000 ansilumen servono 150 euro al giorno, per uno schermo retroproiezione delle dimensioni di 3 metri per 4 metri, 100 euro al giorno. Se serve invece il cine-proiettore digitale 2k l’importo è di 500 euro al giorno.

 

STRUTTURA MULTIEVENTI SPORT DOMUS

Il corrispettivo per la concessione in uso degli spazi della Struttura Multieventi Sport Domus richiesti per eventi e manifestazioni di carattere non sportivo, comprensivo dei costi dei servizi del personale di custodia entro l’orario di apertura della struttura, è così determinato: per la palestra al piano terra (circa 1.300 metri quadrati) il costo è di 2 mila euro al giorno. 400 euro invece è l’importo per ogni giornata di allestimento o smontaggio. Per la palestra al 1° piano (mq 270 circa) occorrono 500 euro per l’affitto per ogni giornata di manifestazione e 150 euro per ogni giornata di allestimento.

 

L’IMPIEGO DELLE FORZE DELL’ORDINE

Qualora per la natura dell’evento o della manifestazione si renda necessario approntare specifici servizi di ordine pubblico da parte delle Forze dell’ordine, l’organizzatore dell’evento o manifestazione è tenuto a richiedere autorizzazione dei medesimi alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, nonché a concorrere alle spese per un importo da stabilirsi in base al numero di uomini da impiegare ed agli orari di effettuazione dei servizi, tenuto conto di un costo orario pari a 20 euro per ogni militare o milite in servizio e per un massimo di 3.600 euro.

 

RICHIESTE: LE TEMPISTICHE

La richiesta va presentata dai soggetti interessati agli Istituti Culturali almeno 21 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa ed i richiedenti devono essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge necessarie per lo svolgimento dell’evento o della manifestazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento