Home categorieComunicati Stampa Casa Artusi protagonista nella Settimana della cucina italiana nel mondo

Casa Artusi protagonista nella Settimana della cucina italiana nel mondo

da Redazione

Sapori artusiani in giro per il globo con l’apertura della Settimana della Cucina italiana nel mondo in programma fino a domenica 27 novembre prossimo. Un itinerario lungo Cinque Continenti che ha già conosciuto la sua ouverture a New York nell’anteprima a Eataly Downtown promossa dalla Regione Emilia Romagna.

Casa Artusi accanto ai Consorzi ha proposto la tipicità della cucina domestica, secondo il dettame dell’Artusi, per promuovere i prodotti Dop e Igp di cui la regione è ricca con 44 eccellenze.

Per Casa Artusi era presente la vice Presidente Laila Tentoni, che ha raccontato chi era Artusi e come proprio gli Stati Uniti abbiano dedicato grande attenzione al gastronomo di Forlimpopoli tanto da “sfornare” ben 8 traduzioni del Manuale dal 1940 ad oggi. Presente anche l’Associazione delle Mariette, con Elisabetta Tanzi e Roberta Garavini, che hanno dimostrato l’arte della pasta fatta a mano, e proposto una degustazione di tortelli e tagliatelle a un pubblico letteralmente preso per la gola.

Presente anche Andrea Segrè, del Comitato Scientifico di Casa Artusi, che ha dialogato insieme a Giuliano Hazan, grande esperto di gastronomia statunitense.

Ospite a sorpresa la professoressa Grazia Menechella che tiene un corso sulla cucina artusiana nell’università del Wisconsin.

Il viaggio ora prosegue in altre trenta città del mondo con la mostra “Pellegrino Artusi e l’Unità d’Italia a tavola”, insieme alla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali del Ministero Affari Esteri, e con alcune sedi estere della Società Dante Alighieri e dell’Accademia della Cucina Italiana.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento