Telecom Italia San Marino a tutta velocità: i nuovi servizi disponibili già da fine novembre. L’AD Cesare Pisani: “Con ‘Internet flash’ si potrà navigare sino a 200 Megabit al secondo”.
di Alessandro Carli
5.000, 200, 0. Si gioca su questi tre numeri “Internet flash”, la nuovissima offerta di Telecom Italia San Marino che risponde alle richieste – sempre più alte e sempre più esigenti – delle persone e delle imprese.
“Dalla fine di novembre – spiega l’ingegner Cesare Pisani, Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino -, saranno disponibili commercialmente i servizi a banda ultralarga per navigare su Internet a una velocità fino a 200 Megabit al secondo. Il progetto partirà da Domagnano e poi si estenderà anche a Borgo Maggiore Serravalle ed Acquaviva”.
Entro la fine dell’anno la rete in fibra ottica di Telecom Italia San Marino, grazie al collegamento di 30 cabinet stradali – così sveliamo anche il primo numero -, raggiungerà circa 5.000 case e uffici sammarinesi. Il completamento dei lavori invece è previsto per la primavera del 2017.
Zero invece è la spesa che si dovranno accollare i cittadini per passare dal piano “Chiama e naviga” a “Internet flash”, così come per la “spesa” di “adeguamento”: non servirà alcun lavoro di “allacciamento” o nuovi cavi nei muri ma basterà recarsi al TISM Store e sottoscrivere la nuova offerta.
“In questo modo – prosegue l’ingegner Pisani – andiamo a salvaguardare il patrimonio infrastrutturale del Paese”. Infrastrutture che – e questo è uno dei valori aggiunti – sono sotto la gestione diretta di Telecom Italia San Marino. “Per mantenere e allo stesso tempo garantire un servizio eccellente, è strategico avere il controllo della filiera. Una gestione ‘interna’ ci permette di velocizzare la risoluzione di eventuali problematiche e di fornire tempi certi per gli interventi. I controlli vengono effettuati quotidianamente”. Gestione interna significa anche sicurezza delle prestazioni del prodotto. Insomma, affinché ci sia adiacenza e veridicità tra quanto promesso e quanto invece un cliente riesce a usufruire. In questo senso, chiarisce l’Amministratore Delegato, “abbiamo testato la velocità, che può arrivare a 200 Megabit al secondo. Per Telecom Italia San Marino significa assumersi la responsabilità sul servizio”.
INTERNET FLASH: LE CARATTERISTICHE
Telecom Italia San Marino significa innovazione. Dopo aver introdotto in anticipo rispetto alle migliori realtà europee servizi come VoIP, Wimax, wi-fi, Livein San Marino e Localization Marketing, con “Internet flash” prosegue il percorso di sviluppo nel territorio che il Gruppo, come mission, porta avanti da anni.
L’introduzione di un servizio UBB fino a 200 Megabit al secondo senza modifiche sulla rete secondaria è il risultato degli importanti investimenti messi in campo dall’azienda, che si sono concretizzati nella realizzazione di una Rete di Nuova Generazione NGAN (Next Generation Access Network) sulla parte primaria, con la tecnologia Enhanced VDSL (EVDSL) sviluppata di recente. Questa, in estrema sintesi, va a raddoppiare la velocità che è possibile raggiungere tramite soluzioni classiche in fibra sulla rete primaria. A rafforzarne gli elementi innovativi, ricordiamo che quella di San Marino rappresenta una delle prime installazioni non solo in Italia ma bensì in Europa.
“Ci rivolgiamo sia ai cittadini che alle imprese – specifica l’ingegner Cesare Pisani -. Per questo motivo, abbiamo deciso di diversificare l’offerta: ci saranno diverse soluzioni per tutti i differenti segmenti di mercato”.
Dalla famiglia quindi, con le sue esigenze, sino alle imprese, che richiedono, per motivi di lavoro e di operatività, soluzioni più avanzate e all’avanguardia.
Con “Internet flash” sarà possibile accedere a contenuti video di grande qualità, anche in 4K (UHD), praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.
Le imprese avranno accesso al mondo delle soluzioni professionali e del Cloud.
Un altro piccolo, grande passo nel viaggio per l’eccellenza.