Home categorieComunicati Stampa Inaugurazione della mostra di pittura di Giorgio Bellini dal titolo ”Natura sospesa”

Inaugurazione della mostra di pittura di Giorgio Bellini dal titolo ”Natura sospesa”

da Redazione

SAN MARINO – Con l’organizzazione degli Istituti Culturali e con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, sabato 19 novembre alle ore 16.30 presso il Museo Pinacoteca San Francesco, via Basilicius (Città di San Marino) avrà luogo l’inaugurazione della mostra di pittura di Giorgio Bellini dal titolo “NATURA SOSPESA”.

Quarantasei tele, un susseguirsi di paesaggi innevati e non solo, di torri antiche, declivi, pianure e sabbie lambite dal mare, figure di donna e poi ancora vallate di territori cari al Maestro Bellini; Valmarecchia, Valconca, che parlano di stagioni velate come in un racconto sussurrato che invoglia all’ascolto di ogni particolare.

Come scrive Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali e curatore della mostra :” Giorgio Bellini, con Natura Sospesa, ci guida in un viaggio emozionale ed evocativo, che con garbo e tratto gentile conduce grazie ad un sapiente uso del colore e delle sfumature, soprattutto nelle tonalità chiare, con conduzione sicura, “costringendoci” a valutare la nostra naturale predisposizione al bello che l’ambiente circostante ci riserva, a percepire lo spazio indipendentemente dalla conoscenza del luogo, della situazione, del singolo dettaglio. La natura sospesa rappresentata siamo noi, con le nostre sfumature, i nostri dubbi, le nostre incertezze e, soprattutto le nostre emozioni”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 20 novembre 2016 al 20 gennaio 2017, una proposta culturale per il periodo invernale, natalizio e del nuovo anno.

Orari di apertura per visita alla mostra:

tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

L’ingresso alla mostra è gratuito

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento