Home categorieComunicati Stampa San Marino, dieci anni di stelle Michelin per lo chef Luigi Sartini

San Marino, dieci anni di stelle Michelin per lo chef Luigi Sartini

da Redazione

SAN MARINO – Luigi Sartini e il ristorante Righi, si confermano ai vertici della cucina italiana. Anche l’edizione 2007 della “Guida Michelin”, testo sacro dei gourmet di mezzo mondo, premia con una stella il migliore locale della Repubblica della libertà.

Il riconoscimento arriva sul Pianello, dalle finestre di “Righi” una vista mozzafiato su Rimini e la riviera, per il decimo anno consecutivo confermandone anche quest’anno la collocazione nell’élite dei locali tricolori e internazionale.

“Essere stellati per un anno o due può essere il frutto di un exploit. Ma se la cosa continua e dura nel tempo, significa che il locale ha raggiunto la sua maturità – spiega Luigi Sartini chef del ristorante, gestito in sala dal nuovo maitre Paolo Pinna – il nostro obiettivo è offrire un’accoglienza sempre perfetta ma semplice e diretta. Al centro della tavola c’è e ci deve essere il piatto. Il piacere di mangiare bene, anche molto bene, insieme con altre persone e in un ambiente gradevole. Per questo, le mie ricette utilizzano tecnica e creatività mantenendola sempre al servizio di concretezza e gusto di ogni ricetta o piatto”.

“Nei mie piatti utilizzo un numero limitato di ingredienti, Sapori e profumi rimangono nitidi precisi, ottenendo una semplicità in grado di esaltare le caratteristiche di una ricetta”, continua Luigi Sartini. Nascono così i cappelletti ripieni con casatella e capperi, su letto di lattuga e tartufo nero, gli spaghettini freddi al coriandolo su gazpacho, la scaloppa di rombo con bietoline e salsa alla bottarga. Non mancano neppure le scelte solo vegetariane: dal recupero di un classica panzanella a dei mezzi rigatoni che si sposano con le verdure del territorio; stridoli e erbe di campo.

“Dall’inizio di quest’anno si è aperta per me una nuova avventura umana e professionale. Io e la mia famiglia, in particolare mia figlia Melania che si occupa della condizione aziendale delle nostre attività di ristorazione catering, abbiamo ricevuto il testimone della gestione diretta del locale dalla famigli Righi– conclude Luigi Sartini – la stella ci riempie di gioia perché dimostra come la qualità di quanto facciamo si sia mantenuta di altissimo livello. Continuiamo a soddisfare le richieste dei nostri clienti. Dal semplice turista, all’appassionato della cucina sempre alla ricerca di una grande esperienza della tavola”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento