Home categorieComunicati Stampa Iscrizioni aperte per i Master sui disturbi specifici di apprendimento

Iscrizioni aperte per i Master sui disturbi specifici di apprendimento

da Redazione

SAN MARINO – Una formazione specialistica e di alto livello per chi opera nel campo dei disturbi specifici di apprendimento, dagli ospedali alle scuole, in particolar modo fra i camici bianchi e gli insegnanti. E’ quanto offerto dai due Master sul tema organizzati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino sotto la direzione di Giacomo Stella, riconosciuto dalla comunità scientifica come uno dei riferimenti del settore, e in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Master di primo livello in “Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento” porterà in cattedra docenti universitari, specialisti della riabilitazione e clinici per fornire conoscenze utili alla comprensione della diagnosi, alla costruzione di un linguaggio esperto e all’individuazione delle aree da trattare, concentrandosi sugli strumenti e sulle metodologie di intervento più aggiornate ed efficaci per la rieducazione, il potenziamento e la prevenzione. Il Master, nel quale verranno approfonditi anche gli aspetti legati agli strumenti informatizzati più indicati per la rieducazione, è rivolto in particolare a logopedisti, psicomotricisti, educatori e docenti.

Il Master di secondo livello in “Valutazione e trattamento neuropsicologico dei disturbi specifici di apprendimento”, rivolto principalmente a psicologi e medici, punta invece a formare i professionisti che saranno chiamati alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione nell’ambito delle disabilità di apprendimento in età pediatrica e nell’adolescenza. Nel programma sono previste, in particolare, attività cliniche in diretta condotte da Stella, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti esperienze sul campo.

Per maggiori informazioni sui programmi, che si divideranno fra le sedi di San Marino e Bologna fra gennaio e dicembre 2017, è possibile consultare il sito web dell’Ateneo sammarinese, www.unirsm.sm, nella sezione “offerta formativa”. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12:30 del 3 dicembre prossimo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento