Home FixingEditoriali Editoriale: in agenda le scadenze delle riforme

Editoriale: in agenda le scadenze delle riforme

da Redazione

La chiamata alle urne del 20 novembre (con il rischio del ballottaggio il 4 dicembre) si colloca in un periodo dell’anno in cui si predispone la Finanziaria con la quale si definiscono gli interventi con cui dare tutta una serie di risposte alle esigenze del Paese.

 

di Alessandro Carli

 

Si respira un momento di fermento dal punto di vista politico: negli Stati Uniti d’America la corsa alla Casa Bianca che vede opposti, in un’altalena di sondaggi che vengono battuti e poco dopo smentiti grazie a una catena di scandali e rivelazioni, Hillary Clinton e Donald Trump. L’Italia invece è alle prese con il referendum costituzionale, che sa naturalmente molto di “politica”: sembra essere, tra le righe, un “sì o no” alla persona e all’attività del Premier Matteo Renzi. Venendo alla nostra realtà, la chiamata alle urne del 20 novembre (con il rischio del ballottaggio il 4 dicembre) si colloca in un periodo dell’anno in cui si predispone la Finanziaria con la quale si definiscono gli interventi con cui dare tutta una serie di risposte alle esigenze del Paese.

Siamo in una fase di gestione ordinaria, e quindi facilmente troveranno spazio quasi esclusivamente i bilanci delle singole Aziende di Stato.

Auspichiamo comunque che possa contenere un’agenda in cui vengano definite le scadenze delle riforme già presentate e che a causa della crisi di Governo, sono state stoppate quando erano in dirittura d’arrivo.

Aspettiamo quindi, noi come voi lettori, l’insediamento del nuovo Esecutivo e la conseguente operatività (visto il periodo, temiamo che se ne parlerà nel nuovo anno) per capire quale sarà la sua volontà in termini di voglia di “girare pagina” e di rilanciare davvero il Paese, e se metterà in campo tutta una serie di interventi concreti che diano finalmente alla Repubblica di San Marino una nuova prospettiva di crescita e medio e lungo termine.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento