Home FixingFixing Q2, ecco il primo SUV premium firmato Audi

Q2, ecco il primo SUV premium firmato Audi

da Redazione

Anteprima in Riviera, dal 12 novembre alla concessionaria Reggini. Alessandro Corti: “Si rivolge a un cliente giovane ma anche agli over 60”.

Reggini Q2 Alessandro Corti 1

 

“Untaggable”. Alessandro Corti, Audi Manager della concessionaria Reggini presenta così la nuova Q2, un’automobile che dopo due anni di attesa, finalmente si svelerà in tutta la sua bellezza: domenica 6 novembre difatti è stata presentata in anteprima in Piazza Cavour a Rimini. Una splendida cornice per un evento speciale.

La vettura rimarrà in piazza, su una pedana espositiva, sino a venerdì 11. A seguire, lo stesso giorno di venerdì, partirà un road show che farà tappa prima al Milk Restaurant & cocktails bar di Misano Adriatico e poi, domenica 13, al Nomi Club del Duomo Hotel di Rimini.

La nuova Q2 arriverà poi in concessionaria sabato 12 novembre per poterla provare anche su strada.

“Parliamo di un veicolo nuovo per Audi – spiega il professionista – con Q2 la casa tedesca entra nel segmento B dei SUV premium, andando a completare la ‘famiglia’. Negli ultimi quindici anni l’offerta di gamma si è quadruplicata”. Alessandro Corti poi entra nello specifico: “Q2 si rivolge principalmente a un cliente giovane, metropolitano e particolarmente attento al design e alla tecnologia, ma anche agli over 60”.

E’ un veicolo compatto, dalla ‘seduta alta’ e dalle linee accattivanti, curato in ogni particolare. “L’appeal della nuova Audi è già qualcosa di concreto” prosegue. Nonostante sia stata presentata sul sito della casa tedesca e ad un paio di eventi internazionali (al Salone di Ginevra e al Salone del Mobile di Milano, ndr), non sono in molti ad averla vista dal vivo. Eppure Q2 ha già lasciato il segno. “Le vendite sono piuttosto interessanti. E’ un’automobile che porta avanti la filosofia Audi: possiede tutte le dotazioni di sicurezza e i particolari sono tutti molto curati”.

 

DESIGN: ESTERNI E INTERNI AL TOP

L’aspetto esteriore è caratterizzato da molti angoli e bordi che definiscono linee nette e precise e conferiscono alla “giovane teutonica” un look dinamico. Si lascia particolarmente apprezzare il tetto basso e discendente, che confluisce in un montante posteriore dove un inserto colorato realizza un contrasto cromatico che enfatizza la sportività di Audi Q2. Nel frontale spicca la griglia single frame con design ottagonale, collocata in posizione elevata, le grandi prese d’aria, che donano alla Q2 un’immagine imponente. Il posteriore termina con un lungo spoiler al tetto e un diffusore in look “protezione sottoscocca”, che ne accentuano il dinamismo.

Il design degli interni invece combina elementi caratteristici di segmenti superiori a una ampia possibilità di personalizzazione: colori, rivestimenti in abbinamento alle cuciture in colore di contrasto agli inserti specifici. Il pacchetto luci a Led, che dialoga con gli elementi di design illuminati, rende Q2 davvero molto affascinante. Come detto dall’Audi Manager, innovazione e tecnologia non mancano, anzi. L’automobile è dotata di equipaggiamenti di Infotaiment – che può essere controllato tramite una manopola a pressione/rotazione e due tasti sul tunnel centrale -, di assistenza alla guida ma anche di tanto altro. Troviamo difatti l’Audi virtual cockpit (schermo da 12,3 pollici visualizza immagini brillanti e molto dettagliate), il sistema di navigazione plus con il monitor MMI di serie. Sempre Q2 ha l’head-up display e l’Audi pre-sense city – altro fiore all’occhiello: utilizza anche i sensori a ultrasuoni – che “aiuta” il conducente nelle situazioni critiche causate da altri veicoli o pedoni e attiva, se necessario, la frenata d’emergenza.

 

DIMENSIONI COMPATTE E QUATTRO CILINDRATE

Compatta lo è davvero, Q2. Compatta e alta, ma anche “vivibile” e capiente. La nuova Audi è lunga 4,19 metri e ha un passo di 2,30 metri. La sua larghezza è di 1,79 metri mentre l’altezza è di 1,51 metri. Misure che, tradotte su strada e nella vita pratica, significano massima maneggevolezza e compattezza.

Il vano bagagli ha un volume di 405 litri, che arriva a ben 1.050 litri con il divano posteriore abbattuto.

I motori, , omologati Euro 6, a seconda delle esigenze e dei gusti, spazieranno dal 1.0 TFSI (95 CV) 1.4 TFSI cylinder on demand (110 KW e 150 CV), il 1.6 TDI (116 CV) al 2.0 TDI S tronic e al 2.0 TDI quattro S tronic (entrambi con 150 CV). Fino ad arrivare al top della gamma, il 2.0 TDI quattro S tronic da 190 CV.

Oltre al cambio manuale a 6 marce, è disponibile il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento