Home categorieComunicati Stampa Premio Eleonora Duse 2016: “Oscar” femminile del teatro a Elena Bucci

Premio Eleonora Duse 2016: “Oscar” femminile del teatro a Elena Bucci

da Redazione

La 31° edizione del Premio Teatrale Eleonora Duse si presenta al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli, 6 – Milano).

L’importante riconoscimento, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), è stato ideato nel 1986, ed è l’unico premio italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero.

La manifestazione è realizzata in collaborazione proprio con il Piccolo Teatro di Milano e vede il patrocinio del Comune di Milano ed è un evento Expo in Città.

L’autorevole Giuria, composta da Renato Palazzi – Anna Bandettini – Maria Grazia Gregori – Magda Poli, ha assegnato il prestigioso Premio, per la stagione teatrale 2015/2016, a Elena Bucci.

Il suo nome si aggiunge alle attrici premiate nelle precedenti edizioni tra cui Mariangela Melato, Franca Valeri, Ilaria Occhini, Maddalena Crippa, Alida Valli, Anna Proclemer, Milena Vukotic, Rossella Falk, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Maria Paiato, Federica Fracassi, Galatea Ranzi, Ermanna Montanari, Sonia Bergamasco ed Emma Dante.

La Giuria ha inoltre proposto alla premiata una terna di giovani interpreti tra cui scegliere l’attrice emergente: la menzione d’onore è stata attribuita a Sara Putignano.

Per il terzo anno si conferma il “Premio Duse Social”: la Giuria ha scelto una terna di attrici da sottoporre alla votazione degli appassionati di teatro e avere la vincitrice. Le attrici nominate sono Ambra Angiolini, Lucia Mascino e Federica Santoro.

Le votazioni potranno avvenire indicando il nome dell’attrice prescelta sulle pagine facebook di Ubi Banca (http://bit.ly/duse2016).

La cerimonia di premiazione si svolgerà al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli, 6 – Milano), lunedì 7 novembre alle ore 19.00. L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria a Banca Popolare Commercio e Industria 02717241 o via mail a piccolo@artscouncil.it.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento