Home FixingFixing Lavoro, pensioni e IVA: la parola alle liste: LPL

Lavoro, pensioni e IVA: la parola alle liste: LPL

da Redazione

Le risposte di Marco Severini.

lista pl

 

ùdi Daniele Bartolucci

 

La campagna elettorale inizierà ufficialmente il 31 ottobre, ma il quadro della situazione è già completo da alcune settimane: sono state infatti ufficializzate le liste e le coalizioni che concorreranno alle elezioni del 20 novembre. Nell’avvicinarsi alla scadenza, stante anche la presentazione dei programmi elettorali, la redazione di San Marino Fixing ha deciso di affrontare con tutte e 11 le liste alcuni temi riguardanti il sistema Paese e, in particolare, lo sviluppo economico di San Marino. Per garantire a tutti i partiti, movimenti e liste singole eguale spazio e visibilità, sono state proposte le stesse domande, suddivise in due blocchi. Il primo, che vedete pubblicato in questo numero di Fixing, riguarda il sistema Paese, quindi il mercato del lavoro, la disoccupazione, le pensioni e la fiscalità, in questo caso quella indiretta con la proposta di introdurre un sistema IVA entro l’anno prossimo. Di seguito le tre domande.

Domanda 1: Occupazione e disoccupazione, come interverrete sul mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali?

Domanda 2: Riforma delle pensioni: è giunto il momento di passare al sistema contributivo?

Domanda 3: Siete favorevoli all’introduzione di un sistema Iva entro il 2018?

Le risposte pervenute dalle varie liste (a nome di un rappresentante scelto dalle liste e non dalla redazione), permettono di comprendere, seppur superficialmente in alcuni casi (soprattutto per quanto riguarda l’IVA, che richiederebbe approfondimenti ad hoc), quali progetti siano stati messi in campo. E anche quali siano le idee dei vari partiti e movimenti politici in merito ad alcuni temi generali. In tal caso la riforma delle pensioni e quella del mercato del lavoro sono due temi di estrema attualità, su cui comunque il prossimo Consiglio Grande e Generale dovrà impegnarsi a fondo. Nella prossima edizione del giornale, le domande verteranno invece su temi più legati allo sviluppo economico, partendo dal Bilancio dello Stato, quindi gli investimenti pubblici; la Pubblica Amministrazione e ovviamente il tema forse più importante di tutti, in questo momento, vista anche la stretta attualità: l’Unione Europea e il rapporto che San Marino deve avere con essa. Il percorso di associazione intrapreso, ma non solo.


Lista delle Persone Libere, risponde Marco Severini.

1) Noi siamo per la piena occupazione dei lavoratori sammarinesi entro un anno mediante la venuta di diversi imprenditori. La pubblicità, sia sui media sia attraverso degli ambasciatori economici, sarà vitale; in questo momento il sistema paese San marino è del tutto sconosciuto nelle realtà circostanti. Gli imprenditori dovranno essere affiancati attraverso dei tutor che li dovranno seguire in tutte le fasi dell’avvio della società. Anche la nostra riforma sulla burocrazia avrà un impatto importante: siamo per la soppressione di alcuni uffici, che stanno creando solo problemi e inutile burocrazia, come l’Ufficio Industria e l’Ufficio del Lavoro. In quest’ultimo, solo la vigilanza verrà implementata.

2) Occorre, per il sistema pensionistico, una seria riflessione condivisa da tutte le forze politiche e sociali. E’ ovvio che non si possa continuare in questo modo e si dovrà urgentemente prendere una decisione. Siamo dell’idea che l’accesso al sistema pensionistico debba essere più facile soprattutto per coloro che avendo disponibilità economiche ed essendo vicini al limite degli anni necessari per andare in pensione vogliono pagare la differenza necessaria.

3) No, non siamo assolutamente favorevoli in quanto si verrebbero a creare degli scompensi nell’economia sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento