Home FixingFixing Lima SM, tempi rispettati: parte la produzione

Lima SM, tempi rispettati: parte la produzione

da Redazione

La nuova area per le protesi in polietilene: investimento da 1,7 mln. Luka Simetovic: “Avviati i test per ottenere il marchio CE, pronti a inizio 2017”.

Lima Luca Luka

 

di Alessandro Carli

 

Nel vocabolario delle aziende, il “rispettare i tempi” annunciati significa professionalità, correttezza e risparmio economico: tutti gli imprenditori sanno che spostare in avanti una scadenza pianificata e annunciata significa in prima battuta un ritardo sul ruolino di marcia e ma anche un ulteriore esborso in termini di investimenti. Tutto come pianificato un anno fa, in Lima Corporate SM, che la settimana scorsa, alla presenza dei Segretari di Stato Francesco Mussoni e Marco Arzilli, ha inaugurato una nuova area produttiva, che prevede un’area attrezzeria e una per il polietilene. Luka Simetovic, Managing director di Lima SM, illustra gli step effettuati negli ultimi anni, dal passaggio da Hit Medica a Lima Corporate: “Nel marzo del 2010 Hit Medica srl è diventata Hit Medica Spa. Dal mese di marzo 2015 l’azienda “ha cambiato nome e oggi si chiama ‘Lima SM Spa’. Nella primavera del 2015 inoltre Lima ha acquisito da due concorrenti due prodotti importanti, un ginocchio monocompartimentale dalla Zimmer e una protesi per il gomito dalla Biomet”.

Il gruppo – che ha il quartier generale a San Daniele del Friuli e due “succursali”, una in Sicilia e una a San Marino – ha deciso di far produrre sul Titano una parte delle protesi, quella in polietilene. E a distanza di 12 mesi esatti, era il mese di ottobre 2015 quando i vertici annunciarono il “project finalis go live in San Marino”, Lima SM è pronta. “Sino alla fine dell’anno, quindi per i prossimi tre mesi, la nostra realtà sarà impegnata nei test – spiega Luka Simetovic -. Iniziamo con i ‘campioni’, che serviranno per le prove di validazione, ovvero per l’ottenimento del marchio CE. Dall’inizio del 2017 partirà poi la produzione”.

Luca Vozzi, Vice President Operations di Lima Corporate, dopo aver presentato la company profile del Gruppo – parliamo di una storia nata oltre 70 anni fa, esattamente nel 1945 -, si è soffermato sugli investimenti messi in campo per la succursale sammarinese, circa un milione e 700 mila euro per il biennio 2016-2017, e sull’operatività della Lima SM. “Lo stabilimento di San Marino è stato scelto per la produzione dei particolari in UHMWPE (inserti tibiali e inserti per il gomito) attraverso il processo di stampaggio a compressione diretta. L’internalizzazione della produzione di particolari, realizzati in polietilene a altissima densità, è stata ritenuta strategica per Lima Corporate”.

La scelta del sito produttivo è ricaduta su Lima SM Spa per il forte know how nella progettazione e realizzazione di stampi e nel processo di stampaggio di materiali plastici (Injection Moulding di particolari in RADEL, PLDL, PL, Peek) ma anche per la necessità di specializzare il sito produttivo di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento