Home FixingFixing Giuseppe Mucci: “Operare a San Marino è un vantaggio”

Giuseppe Mucci: “Operare a San Marino è un vantaggio”

da Redazione

L’Amministratore Unico di Bioscience Institute: “Non abbiamo i lacciuoli dell’UE”. Ha praticato l’atletica leggera: “La marcia ti responsabilizza: devi contare solo su te stesso”.

Giuseppe Mucci 14

 

di Alessandro Carli

 

“E’ grazie al sistema bancario sammarinese e alla politica, che ha sempre dimostrato le giuste attenzioni, se siamo riusciti a crescere sino a diventare il primo gruppo al mondo nel nostro settore. Certamente un ruolo-chiave l’ha giocato il fatto che il Titano è un Paese extra-Unione europea: questa condizione ci ha permesso svilupparci e di non essere frenati dai lacci e dai lacciuoli imposti dalla Comunità. Credo che la stessa cosa potrà accadere anche per il Regno Unito, che recentemente si è espresso a favore della Brexit”. Il dottor Giuseppe Mucci è l’Amministratore Unico di Bioscience Institute, l’azienda fondata 2006 che si occupa a tutto campo di medicina rigenerativa. Nella struttura, ubicata a Rovereta, sono presenti una criobanca cellulare, una Cell Factory interamente dedicata alla coltura di diversi tipi cellulari, un’area dedicata ai test genetici e alla ricerca scientifica. La Cell Factory si occupa di estrazione ed espansione di cellule staminali derivate da tessuto adiposo (ADSC), fibroblasti, cheratinociti, melanociti e cellule staminali cordonali.

Dopo otto anni di esperienza in Europa, Bioscience ha trasferito questo livello di eccellenza anche a Dubai fondando, nel 2014, la Cell Factory Bioscience Clinic Middle East. Questa struttura rappresenta la prima Clinica di Medicina Rigenerativa in Medio Oriente, e offre le terapie autologhe personalizzate più avanzate. Bioscience Clinic è in grado di gestire ogni aspetto del trattamento poiché ha a disposizione un’intera Cell Factory per l’estrazione e l’espansione delle cellule staminali da tessuto adiposo (ADSC), una criobanca per la loro crioconservazione ed una Clinica propria per la raccolta del campione e per i trattamenti da effettuare. Tutte queste strutture si trovano all’interno di Dubai Healthcare City (DHCC) e sono regolarmente ispezionate dal Ministero della Salute degli Emirati Arabi Uniti e dall’Authority di DHCC.

Bioscience Institute e Bioscience Clinic, con sede rispettivamente a San Marino e Dubai, rappresentano i principali centri di medicina rigenerativa a livello mondiale, che offrono servizi esclusivi e personalizzati nel campo delle terapie avanzate. I servizi, che includono l’estrazione, l’espansione e la crioconservazione di cellule staminali adulte autologhe, sono in grado di dare risultati sicuri, duraturi e dall’aspetto naturale. “Le cellule espanse presso i laboratori di Bioscience – spiega il dottor Mucci – possono essere utilizzate in diversi ambiti, dai trattamenti anti-età a quelli estetici, dalle terapie per la ricrescita dei capelli a quelle per la cura delle ferite o delle imperfezioni cutanee.

I trattamenti estetici e di antiageing offerti da Bioscience Institute sono unici a livello mondiale in quanto si basano sulle terapie cellulari autologhe più avanzate attualmente a disposizione. Parliamo quindi di medicina ad altissimi livelli. E quindi di continua innovazione. “Sin dal 2006 – prosegue l’Amministratore Unico – tutti i profitti sono stati reinvestiti in ricerca e sviluppo”.

R&S quindi, ma anche uno sguardo al mondo dell’università. “Bioscience Genomics – racconta – è uno spin off accademico partecipato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e da Bioscience Institute Spa, in collaborazione esclusiva con BGI Dx. I laboratori di Bioscience Genomics, realizzati secondo gli standard di qualità più rigorosi, sono situati presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata. All’interno dei laboratori vengono eseguite le procedure per effettuare il G-test, il test prenatale non invasivo su DNA da sangue materno, dalla separazione del plasma al sequenziamento del DNA”.

Laureato in scienze motorie all’Università di Urbino, Giuseppe Mucci è un “maratoneta”: viaggia tra San Marino, Milano, Roma e Dubai. “Entro la fine dell’anno apriremo un laboratorio anche a Hong Kong” spiega. Impossibile non parlare di lingue straniere quindi. E il dottor Mucci lo fa citando un esempio, quello di Cesare Romiti. L’ex Presidente Fiat sosteneva di non aver bisogno di conoscere le lingue in quanto il suo ruolo non era quello di portiere d’albergo. “Oggi se ti presenti a qualche conferenza o a qualche incontro con l’interprete, ti guardano male”.

La medicina spesso viene abbinata allo sport. Oggi il dottor Mucci, una “squadra” ce l’ha: è quella del Gruppo Bioscience, nel quale lavorano circa 50 persone.

“Mio padre era un allenatore di atletica leggera, una disciplina che ho praticato. Da giovane ho praticato la marcia, dapprima la 4 km e poi a salire la 10 e la 20 km. Mi allevano anche quattro o cinque volte al giorno. E’ uno sport che ti ‘forma’ e che ti responsabilizza: sei da solo e devi contare su te stesso. Solo faticando riesci ad arrivare alla fine. Devi sempre ‘viaggiare’ al 100%. Questa disciplina ha forgiato la mia mentalità”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento