Home NotizieMondo Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin al 5° Healthcare Summit del Sole 24 Ore

Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin al 5° Healthcare Summit del Sole 24 Ore

da Redazione

“Con il disegno di bilancio 2017 abbiamo stabilizzato il fondo dei farmaci innovativi e introdotto, primo in Europa, quello per gli oncologici innovativi e abbiamo reso ancora più strette le maglie delle aziende in deficit”. Così si è espresso il ministro della salute Beatrice Lorenzin nella nota inviata all’Healthcare Summit del Sole 24 Ore, in corso oggi a Roma.

Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, inoltre, ha sottolineato: “l’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione ottenuto grazie ai progressi della medicina e al miglioramento delle condizioni di vita ha come contraltare l’incremento delle patologie cronico degenerative. Tale situazione, associata al basso indice di natalità della popolazione, influenza inevitabilmente le scelte di politica sanitaria e le priorità della programmazione”.

Prosegue il ministro nella nota inviata all’Healthcare Summit del Sole 24 Ore: “Il nostro sistema sanitario si basa su principi di equità, universalità e solidarietà. Proprio alla luce della sfavorevole congiuntura economica che coinvolge non solo l’Italia ma tutta l’Unione Europea, con l’inevitabile contrazione della spesa e le limitazioni nelle risorse disponibili, va parimenti sottolineato come il nostro sistema sanitario necessiti una ridefinizione delle modalità di organizzazione e di erogazione delle cure delle prestazioni e dei processi assistenziali di tipo preventivo, curativo e riabilitativo che coniughino criteri di qualità, appropriatezza, efficienza, efficacia e sostenibilità economica”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento