Home categorieComunicati Stampa Santarcangelo di Romagna, la prima edizione della rassegna “Fuori Stagione”

Santarcangelo di Romagna, la prima edizione della rassegna “Fuori Stagione”

da Redazione

Il 28 ottobre inaugura a Santarcangelo di Romagna la prima edizione di Fuori Stagione, rassegna di teatro contemporaneo a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani, Teatro Patalò.

La rassegna si svolgerà da ottobre a gennaio ed è realizzata in collaborazione con il Festival di Santarcangelo, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il Patrocinio del Comune e della Pro Loco. Main sponsor Coop Alleanza 3.0.

“Presentiamo al pubblico della città – raccontano gli organizzatori – il lavoro di alcuni colleghi con cui scorre un dialogo, intendiamo rivolgerci in particolare ai giovanissimi con cui abbiamo lavorato negli ultimi anni in alcuni progetti sostenuti dal Festival di Santarcangelo. Crediamo che il teatro sia ancora un potente mezzo di incontro fra le persone: la sua natura richiede la presenza condivisa di chi guarda (e ascolta) e di chi si lascia guardare (e ascoltare). In questo incontro sta il valore politico di un’arte le cui origini si perdono nella notte dei tempi. L’arte della scena: fuori tempo, inattuale, clandestina, oggi più che mai necessaria”.

 

Il programma

La rassegna si articola in cinque spettacoli più alcune iniziative collaterali. Saranno venti ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni a inaugurare la rassegna venerdì 28 Ottobre alle ore 21 con A night in the woods, uno studio sul Sogno di una Notte di Mezza Estate. I ragazzi hanno partecipato nel corso del 2016 a Let’s Revolution! Laboratorio a cura di Teatro Patalò con il sostegno di Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza e Comune di Santarcangelo Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi. Il lavoro è partito dal testo di Shakespeare come possibilità di costruire un dialogo tra i ragazzi e la scena, attraversandone in particolare la parte centrale, nella selva.

Il giorno dopo lo spettacolo si sposterà a Zola Predosa per una replica allo Spazio Binario nell’ambito del progetto Per una comunità di Passioni.

Il secondo appuntamento viene organizzato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Lo spettacolo è una lettura scenica da La Signorina Else di Arthur Schnitzler attraversato da Teatro Rebis, in scena Meri Bracalente e Giuliano Bruscantini per la regia di Andrea Fazzini. Andrà in scena giovedì 24 Novembre alle 21. Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 18 in Biblioteca Baldini è previsto un dialogo con Lorella Barlaam, Meri Bracalente e con Teatro Rebis su La Signorina Else. L’opera di Schnitzler è un fortissimo monologo interiore che affronta da dentro il tema della violenza sulle donne una violenza sottile, sociale, patriarcale, una violenza di ‘costume’, strisciante, che vede protagonista un’adolescente schiacciata da responsabilità più grandi della sua età.

Seguirà poi venerdì 2 Dicembre una giornata dedicata al lavoro di Claudio Morganti e alla sua compagnia, Esecutivi per lo Spettacolo, ospiti d’onore di Fuori Stagione.

La giornata comincerà alle ore 18 in Biblioteca Baldini con un ascolto “radiofonico” di Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto con Claudio Morganti e Elena Bucci, regia di Claudio Morganti, registrato per Rai Radio Tre.

Alle ore 21 andrà in scena al Lavatoio lo spettacolo La vita ha un dente d’oro, con Gianluca Stetur e Francesco Pennacchia, drammaturgia di Rita Frongia, regia di Claudio Morganti, che così descrive il lavoro: “uno spettacolo di archeologia teatrale”. Due uomini, interpretati da due bravissimi attori, dialogano seduti a un tavolino, trascinando il pubblico in un tempo sospeso.

Venerdì 16 Dicembre invitiamo il pubblico a una serata speciale con Opera, progetto di Vincenzo Schino e Marta Bichisao con XXYY Primo passo nella tragedia dell’Amleto, un lavoro che prevede una prima parte vicina all’happening, con il pubblico libero di seguire l’azione da vicino fino ad una trasformazione dello spazio per portarci nel cuore del racconto.

Venerdì 13 Gennaio sarà la volta di Teatro Patalò con Silenzi_Frammenti di un discorso di coppia, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Luca Serrani e Isadora Angelini. Il lavoro, che ha debuttato in forma di studio al Festival Inequilibrio, è stato ospite alla Casa del Teatro di Faenza per il progetto di residenze artistiche sostenuto dal Mibact e da ER Cultura. Il lavoro adotta uno stile grottesco e a tratti paradossale dall’effetto comico, alternato a frammenti che si ispirano alle figure colte in movimento descritte da Roland Barthes.

Tutti gli spettacoli saranno presentati al Teatro Il Lavatoio in Via Ruggeri.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento