Home categorieComunicati Stampa ISS: al via la campagna vaccinale antinfluenzale 2016-2017

ISS: al via la campagna vaccinale antinfluenzale 2016-2017

da Redazione

SAN MARINO – L’Istituto per la Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che oggi 18 ottobre partirà la campagna vaccinale antinfluenzale per tutto il territorio sammarinese.

Dai primi di novembre saranno invece disponibili nei Centri per la Salute le dosi di vaccino antiinfluenzale composto secondo le indicazioni dell’O.M.S.

La buona prassi della vaccinazione in generale e di quella antinfluenzale nello specifico è caldamente raccomandata anche in ragione della particolare aggressività della forma virale causa di della nuova influenza.

Inoltre la somministrazione del vaccino è raccomandata per i soggetti a rischio, in cui l’infezione influenzale potrebbe decorrere con particolare gravità o determinare complicanze, e cioè le persone di età superiore a 65 anni e bambini che risultino affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne in gravidanza in particolare nel II° e III° trimestre.

La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, ai donatori di sangue e organi.

Sarà il Medico Curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri per la Salute ed il personale sanitario è a completa disposizione della Cittadinanza per fornire informazioni e modalità per la somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Si ricorda che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate presso i Centri per la Salute, contribuisce, associata alla vaccinazione, una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.

Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Web site: www.iss.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento