Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 14 ottobre

Questione di num3ri di venerdì 14 ottobre

da Redazione

Il fatturato delle medie e grandi imprese italiane, sempre lo scorso anno, ha fatto registrare un ottimo +14% sull’anno precedente.

 

Economia sommersa, o solamente una semplice volontà di non passare per ricchi. Nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha annunciato i dati sulle dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu). Ebbene, gli italiani che per ottenere sconti fiscali hanno dichiarato di possedere “nulla” sono scesi in maniera verticale, passando dal 70% del 2014 al 14% nel 2015.

La seconda buona notizia arriva dal comparto delle costruzioni. Il fatturato delle medie e grandi imprese italiane, sempre lo scorso anno, ha fatto registrare un ottimo +14% sull’anno precedente.

Sul grado di analfabetizzazione digitale italiana, molto si è detto. Ora questa teoria trova concretezza. Secondo uno studio di Ipsos commissionato da Google, tra i 50enni e i 60enni in cerca di un’occupazione, solamente il 14% ha seguito negli ultimi anni corsi di formazione.

Troviamo poi il numero 14 nel report “Italiani nel mondo 2016”, presentato a Roma dalla Fondazione Migrantes. I “viaggiatori” (soprattutto giovani) che scelgono l’America del Sud sono in calo di oltre 14 punti percentuali.

In Ukraina non tira un buon vento. E non parliamo dell’avvicinarsi dell’inverno, anzi. Il vice Primo Ministro e Ministro dell’economia e sviluppo, Stepan Kubiv ha detto che nel 2016 il tasso di inflazione sarà del 14,1%. Non va molto meglio in Inghilterra dove la Brexit ha avuto influenze anche sul mercato immobiliare interno: nel 2016 la perdita rispetto allo scorso anno è stata stimata in 14 punti percentuali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento