Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio il nuovo film di Werner Herzog in prima visione

Al Cinema Tiberio il nuovo film di Werner Herzog in prima visione

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) è in programma venerdì 14 (ore 18 ed ore 21), sabato 15 (ore 18 e ore 21) e domenica 16 ottobre (ore 21) in prima visione Lo and Behold: internet, il futuro è oggi, il nuovo film di Werner Herzog. Una riflessione ormai necessaria e irrinunciabile sulla vita nell’epoca di Internet, un tema che ci riguarda sempre più da vicino in modi che a volte nemmeno immaginiamo. Sono passati meno di cinquant’anni dalla prima connessione in rete tra due computer, e poco più di venti dalla nascita del World Wide Web. In questo brevissimo lasso di tempo le tecnologie si sono evolute al punto che oggi anche solo il telefonino che abbiamo in tasca probabilmente è più potente del computer fisso che usavamo appena dieci anni fa.

Il documentario si apre con Leonard Kleinrock, professore di informatica all’UCLA di Los Angeles che ci guida alla scoperta della stanza 3420, il luogo nel quale si fa risalire la nascita della rete. Tra le altre figure presenti nel film vi sono Kevin Mitnick, fra i più abili hacker al mondo; Elon Musk, cofondatore di PayPal, amministratore delegato di Tesla Motors, ma soprattutto conosciuto per la compagnia SpaceX, azienda che si occupa di rendere più accessibili i viaggi spaziali per l’essere umano e che lavora per il futuro approdo dell’uomo su Marte. Illuminante la sezione dedicata a Ted Nelson, colui che ha coniato il termine “ipertesto”, che ci racconta come il linguaggio HTML abbia in realtà tradito la concezione originaria di ipertesto in rete, non sfruttandone appieno le potenzialità.

Chi conosce il regista tedesco sa che egli concepisce il fantascientifico in senso “Carpenteriano”, ovvero lo scenario post-apocalittico per cui la tecnologia regredisce e l’umanità ritorna a doversi confrontare con la tecnica, con la conoscenza pratica delle cose, per poter sopravvivere. Lo and Behold sembra a tratti muovere i passi proprio da queste premesse: cosa succederebbe se Internet smettesse di funzionare all’improvviso? l’essere umano sarà in grado di cavarsela quando Internet finirà?

Biglietti interi € 6,00, ridotti € 5,00.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento