Home categorieComunicati Stampa Inaugurazione del nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Marvelli”

Inaugurazione del nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Marvelli”

da Redazione

Domani, giovedì 13 ottobre, alle ore 17,30, presso la Sala Montelupo di Domagnano sarà inaugurato ufficialmente il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “A.Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro. Nell’occasione avrà luogo la prolusione del nuovo Anno Accademico 2016/2017, relatore il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, S.E.R. Mons. Vincenzo Zani. In precedenza rivolgeranno messaggi di saluto agli intervenuti S.E. Mons. Andrea Turazzi (Vescovo di San Marino-Montefeltro), S.E. Mons. Francesco Lambiasi (Moderatore dell’ISSR interdiocesano e Vescovo di Rimini) e il Prof. Don Valentino Bulgarelli (Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna). La prolusione avrà per tema “Identità e dialogo – Le scienze teologiche a confronto con la cultura contemporanea”.

Il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) che si inaugura ha richiesto circa due anni di incontri, proposte, valutazioni fra le due Diocesi che hanno portato alla definitiva formulazione approvata recentemente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica. Ha un’offerta formativa di 50 corsi con 45 docenti; a questi, da oggi, si aggiungono quelli incaricati dalla Diocesi sammarinese-feretrana che sono il Prof. Gabriele Raschi: Morale sessuale e familiare (Laurea triennale) Bioetica in prospettiva ecumenica (Laurea Magistrale); la Prof.ssa Elena Cecchi: Storia delle Religioni; Sociologia della Religione (Laurea Triennale) Sociologia delle Religioni monoteiste (Laurea Magistrale): docenti stabili.

Mentre Docenti Incaricati, sono stati nominati il Prof. Adolfo Morganti: Pedagogia e Psicologia della Religione e il Prof. Don Marco Scandelli: Diritto Canonico.

Gli studenti iscritti-ha comunicato il Direttore Natalino Valentini- sono 331 diversi dei quali già provenienti dal territorio di San Marino-Montefeltro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento