Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio l’opera “Samson et Dalila” in diretta da Parigi

Al Cinema Tiberio l’opera “Samson et Dalila” in diretta da Parigi

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 13 ottobre alle ore 19.15 (biglietti € 12,00 interi, € 10,00 ridotti), in diretta via satellite dall’Opèra di Parigi, per la rassegna Opera Live, è in programma l’opera Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, con Anita Rachvelishvili e Aleksandrs Antonenko, per la regia di Damiano Micheletto e la direzione orchestrale di Philippe Jordan.

“Tutti credevano che dovessi essere pazzo per tentare un soggetto biblico. Diedi un’audizione del secondo atto a casa mia, ma nessuno lo capì del tutto. Senza l’aiuto di Liszt, che non ne conosceva neppure una nota, ma che mi incaricò di finirlo e di allestirlo a Weimar, Samson non avrebbe mai visto la luce”. Così scrive Camille Saint-Saëns nelle sue Memorie Musicali (Musical Memories, Small, Maynard & Company, 1919, pp. 45) a proposito del suo capolavoro, che andò in scena per la prima volta proprio a Weimar il 2 dicembre 1877, al Grossherzogliches Theatre.

Nonostante la popolarità odierna, nei primi tempi Samson et Dalila non incontrò il favore del pubblico: arrivò in Francia solo il 3 marzo del 1890, al Théâtre des Artes di Rouen, per approdare nella capitale il 31 ottobre dello stesso anno, al Théâtre Lirique de l’Eden. Da lì in poi tutto cambiò: l’essere considerata un’opera “difficile” si trasformò in un vantaggio, e prima del 1900, Samson et Dalila vide ben 228 rappresentazioni all’Opéra di Parigi, dove ora ritorna dopo un quarto di secolo di assenza grazie a questa nuova produzione.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento