Home categorieComunicati Stampa San Marino, ISS: lenti a contatto notturne per curare la miopia

San Marino, ISS: lenti a contatto notturne per curare la miopia

da Redazione

SAN MARINO – Si chiama “Ortocheratologia” e riguarda l’utilizzo di lenti a contatto che vengono utilizzate per correggere difetti della vista.

Per tutta la giornata di ieri, l’Istituto per la Sicurezza Sociale ha ospitato, nella Sala “Il Monte” il corso di aggiornamento “Conoscere l’ortocheratologia: incontro con gli esperti” organizzato dal dott. Alessandro Mularoni e dalla sua equipe.

L’intero corso ha affrontato un argomento attuale e verso il quale vi è un crescente interesse: l’utilizzo delle lenti ortocheratologiche, cioè la correzione del difetto visivo mediante l’applicazione di lenti a contatto notturne. Questa tecnica consente di avere una buona visione diurna senza ausilio di occhiali o lenti a contatto.

Presenti al corso circa 80 professionisti tra oculisti, ottici, contattologi, pediatri, medici dello sport, il 50% dei quali provenienti da diverse regioni italiane.

Dal corso è merso come vari studi scientifici, abbiano dimostrato che questa tecnica consente un rallentamento nella progressione della miopia durante l’accrescimento, ed è molto adatta per gli sportivi.

Infatti il numero di miopi è in crescita esponenziale nelle nuove generazioni, per questo motivo il corso di ieri all’Ospedale sammarinese ha un significato particolarmente rilevante.

Il Dott. Mularoni ha illustrato alcune attività di rilievo svolte dal servizio di oculistica dell’ospedale di San Marino: il programma di screening rivolto ai bambini in età prescolare, avviato già da diversi anni e che recentemente è stato potenziato con nuove risorse umane e tecnologiche e il progetto di monitoraggio visivo sugli atleti sammarinesi.

L’utilità del corso è stata di definire un approccio multidisciplinare nella gestione del paziente portatore di lenti a contatto notturne, in cui la stretta collaborazione tra i vari professionisti rappresenta la linea vincente per il raggiungimento del risultato.

Il corso, che ha visto l’attiva partecipazione dei professionisti presenti, ha fornito un elevato livello di informazione su una materia che è ancora poco conosciuta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento