Home FixingFixing Autorizzazioni per nuove licenze e trasferimenti

Autorizzazioni per nuove licenze e trasferimenti

da Redazione

Tutti gli operatori economici che effettuano sul servizio OPEC, prima della conferma della pratica devono ottenere le autorizzazioni previste dal Codice Ambientale.

 

Tutti gli operatori economici che effettuano sul servizio OPEC pratiche nuova licenza, trasferimento titolarità, trasferimento sede, ampliamento superficie, modifica dell’oggetto della licenza, sede secondaria o riattivazione della licenza, prima della conferma della pratica devono ottenere le autorizzazioni previste dal Codice Ambientale (Decreto Delegato n. 44 del 27/04/2012), che rientra tra le leggi speciali indicate all’articolo 9 della Legge n. 40/2014, che disciplina le licenze per l’esercizio delle attività industriali, di servizio, artigianali e commerciali. E’ quanto chiarisce la Circolare numero 3 del 2016, emessa dall’Ufficio Industria Artigianato e Commercio di concerto con il Dipartimento Prevenzione. Le pratiche, chiarisce la circolare, devono essere presentate all’Ufficio Prevenzione Ambientale. Per la modulistica aggiornata relativa alle autorizzazioni o comunicazioni, il documento rimanda al link http://www.iss.sm/on-line/home/dipartimento-prevenzione/sanitapubblica/tutela-dellambiente-naturale-e-costruito/modulistica.html.

Sino alla fine dell’anno solare comunque – quindi il 31 dicembre – sarà possibile, per la conferma della pratica, allegare la richiesta di rilascio delle suddette autorizzazioni.

Dal 1 gennaio 2017 invece sarà obbligatorio allegare le autorizzazioni definite dalla circolare numero 3.

Con il Codice Operatore Economico (COE), da attenersi prima del rilascio licenza (come prevede l’art 22 della Legge 40/2014), l’azienda può eseguire le attività preparatorie all’esercizio dell’attività e che, il rilascio della licenza, va effettuato solo a completamento dei lavori in quanto abilita all’esercizio.

Pertanto, il Dipartimento Prevenzione, per quanto riguarda la richiesta di avvio alla produzione, evidenzia l’opportunità di presentare la medesima (con relativi allegati) all’UOC quando l’azienda risulta già strutturata, organizzata e dotata delle strumentazioni e dei macchinari propedeutici al fine di avviare il percorso autorizzativo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento