Home NotizieSan Marino Accordo tra la Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi di Ferrara

Accordo tra la Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi di Ferrara

da Redazione

Sanità: a disposizione dei cittadini sammarinesi o residenti, che ne abbiano i requisiti, percorsi formativi completi e comprensivi di scuola di specializzazione, un’intesa che prevede un quinquennio di collaborazione.

 

La Repubblica di San Marino continua ad investire risorse in campo sanitario con una nuova intesa siglata con un altro partner di prestigio (dopo i recenti accordi con la Cattolica Sacro Cuore e il Gemelli), ora sarà l’Università di Ferrara a mettere a disposizione dei cittadini sammarinesi o residenti, che ne abbiano i requisiti, percorsi formativi completi e comprensivi di scuola di specializzazione, un’intesa che prevede un quinquennio di collaborazione.

“In questo modo la sanità sammarinese prosegue la sua politica nel solco già tracciato delle collaborazioni con prestigiosi soggetti riconosciuti a livello italiano e internazionale” ha esordito in conferenza stampa il Dott. Roberto Ferrari capo del dipartimento medico dell’Ateneo Ferrarese che di fatto aprirà le sue porte agli specializzandi in una vasta gamma di branche mediche tra cui dei fiori all’occhiello dell’Università come oncologia, ematologia, pneumologia, geriatria. In particolare il noto cardiologo ha messo in rilievo l’aspetto della prevenzione ha precisato. In verità – ha aggiunto – di più e si deve fare molto, a cominciare dalla giovanissima età.

Nel dettaglio la Repubblica di San Marino si impegna sul piano finanziario per il trattamento spettante al medico in formazione specialistica e composto da una parte fissa e una variabile. Somma attualmente fissata nel primo anno di immatricolazione in 25mila euro (22.700 per la parte fissa e 2.300 per la parte variabile). Stesso importo per il secondo anno, mentre per il terzo e quarto anno (ed eventuale quinto) l’importo è fissato in 26mila euro di cui 22.700 per la parte fissa e 3.300 per la parte variabile. Oggi la firma dell’accordo tra il Segretario alla Sanità Francesco Mussoni e il Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il Segretario di Stato dichiarandosi soddisfatto dell’Accordo sottolinea che: “San Marino deve sterzare e puntare in alto nella Sanità o in altri settori, lo possiamo, lo dobbiamo e lo vogliamo fare. Dopo questi anni difficili deve aprirsi una nuova fase per questo paese”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento