Home categorieComunicati Stampa Ritorna la scuola di fumetto di San Marino Comics: terza edizione

Ritorna la scuola di fumetto di San Marino Comics: terza edizione

da Redazione

Il corso di fumetto di San Marino Comics cambia marcia e mette la Terza!

La Terza Edizione della San Marino Comics School porta grandi novità a partire dai docenti, provenienti dalla prestigiosa Scuola Internazionale di Comics, che ha nove sedi nelle più grandi città italiane ed una negli USA a Chicago.

Grazie alla partnership con la Scuola Internazionale di Comics, il corso di fumetto, porta in Repubblica una realtà consolidata nell’illustrazione tradizionale e digitale, nella modellazione 3D, scrittura creativa fino al Videogame Programming dando l’opportunità di avere a disposizione docenti di livello internazionale che hanno rapporti con le più importanti case editrici e di sviluppo italiane, americane e francesi. Anche la stessa immagine sul manifesto dedicato all’evento è disegnata dal maestro Alessandro Giampaoletti della Scuola Internazionale di Comics.

Questa nuova edizione della San Marino Comics School è aperta a tutti, italiani e sammarinesi e godrà di un nuovo programma (più vario rispetto alle scorse edizioni), dove il docente terrà lezioni specifiche in base ad età e livello dello studente, proporrà diverse tecniche di disegno e si adopererà per utilizzare maggiormente il colore rispetto a quanto succedeva in passato. Non mancheranno neppure lezioni tecniche riguardanti i programmi di illustrazione più famosi e l’utilizzo di tavolette grafiche; questo per dare a tutti la possibilità di toccare con mano le nuove tecnologie e le nuove frontiere riguardanti la realizzazione di fumetti e animazioni.

Il programma è suddiviso in tre trimestri durante il quale si affronteranno argomenti che partono dalla creazione e caratterizzazione di un personaggio fino alla composizione di una vera tavola a fumetti con chine e colorazione. Un approccio nuovo, mai arrivato in Repubblica e neppure nella vicina Rimini e che renderà avvincenti le lezioni degli studenti del corso.

Martedì 11 Ottobre ci sarà un Open day aperto a tutte le fasce d’età: una fantastica occasione per provare gratuitamente il corso e conoscere gli insegnanti. Dalle ore 16.00 presso la Consulta delle Associazioni in Via Cà dei Lunghi 132 a Borgo Maggiore si terrà una lezione introduttiva gratuita durante il quale il docente illustrerà il programma, gli obiettivi e il materiale. Inoltre disegnando insieme ai neo-studenti, darà ad ognuno la possibilità di valutare se proseguire o meno con le lezioni che partiranno dal martedì successivo.

Dal martedì successivo il corso si articolerà su due fasce d’orario: dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19.30 con prezzi popolari di 60 euro al mese fino ai 13 anni di età e di 70 euro dai 14 anni in su. Le quote sono state lasciate invariate rispetto alle scorse edizioni con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi in un incontro settimanale che vuole diffondere la cultura del fumetto nella nostra Repubblica.

L’Associazione San Marino Comics dopo il successo raggiunto a fine agosto con il Festival del Fumetto che ha contato ben 21000 presenze, torna quindi in pompa magna con questo nuovo e articolato progetto, imperdibile per tutti gli appassionati. Per info: corsi@sanmarinocomics.com – www.sanmarinocomics.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento