Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 7 ottobre

Questione di num3ri di venerdì 7 ottobre

da Redazione

Oggi sono nati i calciatori sammarinese Giacomo Benedettini (1982) e Gabriele Genghini (1990).

 

La doccia fredda per il Premier Matteo Renzi arriva direttamente dal Ministero del Lavoro: rispetto al secondo trimestre del 2015, nel 2016 i licenziamenti sono aumentati di oltre 7 punti percentuali.

Non sale la temperatura quando andiamo a leggere che il Premier che, volendo fissare il rapporto deficit-Pil del prossimo anno al 2,3%, per recuperare quei 7 miliardi che servono dovrà chiedere ulteriori sforzi alla sanità, ai beni e servizi, alle partecipate.

Doccia gelata da parte di Confindustria che, attraverso gli scenari economici del Centro studi, segnala che Sono oltre 7 milioni le persone in cerca di lavoro nel 2016, il 78,1% in più rispetto al 2008.

E di certo non aiuta a trovare un po’ di tepore quanto annunciato dal centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna: la Regione sta vivendo un drastico calo delle imprese giovanili. A fine giugno sono risultate essere 31.378, pari poco più del 7% cento del totale. In un anno, si legge ne report, si sono ridotte di 1.107 unità, in calo del 3,4% mentre le altre imprese sono calate dello 0,2%.

Intanto in Italia si discute di welfare aziendale. E Welfare Company sconsolatamente spiega che 7 aziende su 10 non introducono piani di welfare perché temono sia oneroso dal punto di vista economico/gestionale”.

L’Italia però riserva anche buone notizie, Una riguarda MoneyFarm che nello scorso autunno ha saputo raccogliere un finanziamento da 16 milioni euro dai venture capital United Ventures e Cabot Square. Pare che il Gruppo Allianz voglia entrare nella società mettendoci dentro sette milioni di dollari.

Ma il 7 ottobre è anche una data. Oggi sono nati i calciatori sammarinese Giacomo Benedettini (1982) e Gabriele Genghini (1990). Sempre oggi, ma nel 1913, Henry Ford introduceva la catena di montaggio. Auto per auto, nel 1948 al Salone di Parigi veniva presentata ufficialmente la Citroen 2CV. Stesso giorno e stesso anno per l’invenzione del codice a barre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento