Home FixingFixing Le scadenze elettorali in vista del 20 novembre

Le scadenze elettorali in vista del 20 novembre

da Redazione

Liste dei candidati, verifiche, affissioni, campagna di propaganda. In caso di equilibrio, si andrà al ballottaggio la prima domenica di dicembre.

 

Nell’ultima seduta del Consiglio Grande e Generale è stato promosso (quasi all’unanimità) il raddoppio del finanziamento ai partiti per la campagna elettorale, che passerà da quindi da un milione e 100 mila euro all’anno a oltre 2 milioni. In attesa della chiamata alle urne del 20 novembre – in questi giorni si stanno definendo le coalizioni e verranno presentati i programmi -, vediamo assieme le principali scadenze elettorali.

 

LE LISTE DEI CANDIDATI

Esattamente 40 giorni prima delle votazioni, quindi entro le ore 12,00 dell’11 ottobre, scade il termine per la presentazione delle liste dei candidati e deposito delle dichiarazioni di costituzione di coalizione, dei rispettivi contrassegni e programmi di governo e deposito di copia della dichiarazione dei redditi dei candidati e di eventuali ulteriori redditi e partecipazioni societarie.

La documentazione deve essere fatta recapitare allo Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali (Via Ventotto Luglio 196 – Borgo Maggiore, San Marino).

La Segreteria di Stato gli Interni però raccomanda, se possibile, di presentare anche prima di questa data, i contrassegni o simboli che si intendono adottare, onde facilitare le operazioni di preparazione e stampa dei contrassegni stessi.

 

LE VERIFICHE DEI CANDIDATI

Testualmente, il “trentesimo giorno precedente quello delle votazioni (21 ottobre 2016)” è il termine ultimo di verifica da parte della Commissione Elettorale delle liste dei candidati e di eventuali dichiarazioni di costituzione della coalizione, con assegnazione mediante sorteggio del numero d’ordine da assegnare alle liste e alle coalizioni sulla scheda di Stato e sui tabelloni di propaganda elettorale, con la partecipazione dei delegati di lista.

 

LE AFFISSIONI E LA CAMPAGNA

Il 21 ottobre è la deadline per la Commissione Elettorale di assegnazione superficie ad ogni lista per l’affissione dei manifesti elettorali.

La campagna elettorale invece si apre ufficialmente il 31 ottobre. Stessa data per la Commissione Elettorale per nomina, che avviene mediante sorteggio dei Presidenti e Scrutatori di seggio.

Per richiedere l’ammissione al voto domiciliare invece la data ultima è quella del 7 novembre alle ore 11.

Entro il 17 novembre invece occorre comunicare all’Ufficio Elettorale – da parte del Delegato di lista – tutti i rappresentanti presso ciascuna Sezione Elettorale.

Il giorno successivo, per la precisione il 18 novembre alle ore 24, deve cessare ogni forma di propaganda elettorale.

 

IL POST ELEZIONI: PROSPETTIVE

Il lunedì successivo alla tornata elettorale, ovvero il 21 novembre, alle 14 è in programma la Riunione dell’Ufficio Elettorale Centrale con la partecipazione dei Delegati di lista.

Al termine delle operazioni dell’Ufficio Elettorale Centrale si procede con la proclamazione dei vincitori o si verifica la necessità di indire il ballottaggio. Entro il 25 novembre poi scadono i termini per presentare alla Giunta Permanente delle Elezioni eventuali ricorsi riferibili a questioni di eleggibilità e alle operazioni elettorali. La prima data buona per il ballottaggio è quella del 4 dicembre.

Tutte le altre informazioni – dalla modulistica agli adempimenti – sono scaricabili sul sito http://www.interni.segreteria.sm/on-line/home/elezioni-2016.html

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento