Home NotizieSan Marino “San Marino per tutti i sensi”: l’Università per turisti con disabilità visiva

“San Marino per tutti i sensi”: l’Università per turisti con disabilità visiva

da Redazione

Domani a Palazzo Graziani l’esposizione dei lavori, realizzati durante un workshop curato dai Corsi di Laurea in Design.

 

SAN MARINO – Otto progetti elaborati per dare alle persone con disabilità visiva la possibilità di apprezzare e capire le opere d’arte e i principali luoghi di interesse turistico del Titano. Questi i contenuti che potranno essere apprezzati alle 11 e 30 di domani, martedì 27 settembre, con l’esposizione a Palazzo Graziani dei lavori degli studenti che hanno partecipato al workshop “San Marino per tutti i sensi”, curato dai Corsi di Laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino all’interno di una più ampia serie di iniziative che nel luglio scorso hanno raccolto sul Titano studenti provenienti da tutta Italia.

Il workshop si è focalizzato sull’ampliamento dell’offerta turistica sammarinese accessibile con progetti dedicati alle persone con disabilità visiva e in un’ottica di progettazione inclusiva. Partendo dall’analisi delle necessità e peculiarità del target di riferimento e dall’individuazione dei temi e dei luoghi di maggior interesse turistico, sono stati realizzati progetti che hanno l’obiettivo di comunicare e valorizzare le opere presenti in repubblica non solo mediante il senso della vista, ma sfruttando in modo sinergico tutti i sensi.

La mostra, patrocinata dalla Segreteria di Stato al Turismo e con la collaborazione del Consorzio San Marino 2000, potrà essere visitata a margine della presentazione della Giornata Mondiale del Turismo in programma domani a Palazzo Graziani. I progetti, realizzati durante il workshop tenuto da Erika Cunico, includeranno materiali come gadget, plastici, guide e cartoline visivi-tattili.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento