Home categorieComunicati Stampa Rimini, Sagra Musicale Malatestiana: debutto per “Aminta/Orfeo”

Rimini, Sagra Musicale Malatestiana: debutto per “Aminta/Orfeo”

da Redazione

Seconda replica domani sera per Aminta/Orfeo, la nuova produzione della Sagra Musicale Malatestiana che debutta questa sera in prima assoluta in tempi moderni a Rimini nella sala Pamphili del Complesso degli Agostinani (ore 21.30). Una versione di Orfeo composta dal musicista Domenico Belli e consistente in cinque intermedi eseguiti a Firenze nel 1616 che raccontano in forma inedita il celebre mito del poeta che sfida il regno dell’oltretomba per ritrovare Euridice. Come quattro secoli fa i cinque intermezzi musicali dell’Orfeo Dolente composti da Belli saranno riproposti come altrettanti “intervalli” alla rappresentazione dei cinque atti della favola pastorale di Torquato Tasso, Aminta.

“S’ei piace ei lice (titolo del coro dell’atto I di “Aminta” di Torquato Tasso) è il punto di partenza dal quale abbiamo sviluppato l’intenzione drammaturgica, che va verso una ricerca espressiva volta ad esaltare il pensiero sostanziale dell’età dell’oro – spiegano i registi, i due giovani e affermati video-artisti, Daniele Spanò e Luca Brinchi – La scelta registica di utilizzare scenografie multimediali complesse, di sostituire la figura attoriale con dispositivi meccanici, fatta eccezione del Satiro, unico corpo in scena, ha permesso di mettere il focus sull’aspetto principale dell’opera di Tasso: il desiderio. Aminta è un’opera estremamente musicale, la sua lingua ci ha consentito di creare una commistione di sonorità, crude e furiose come la natura stessa, un sovrapporsi di variazioni vocali e una diversificazione del linguaggio rispetto ai personaggi. La storia è stata reinterpretata, prediligendo un finale aperto, al fine di celebrare il dominio di Natura sull’uomo”.

Spanò e Brinchi che si sono valsi della collaborazione drammaturgica di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri del collettivo Industria Indipendente per dare inedito risalto al contrappunto visivo e sonoro costituito di quell’alternanza fra la poesia di Tasso e la musica scritta espressamente da Belli. Abiti e accessori sono firmati da Gucci.

In scena cantanti affermati nel repertorio barocco come il tenore Riccardo Pisani (Orfeo), il soprano Damiana Pinti (Calliope), il basso Walter Testolin (Plutone), impegnati nella nuova produzione con le altre voci e gli strumentisti dell’Ensemble Arte Musica diretto al clavicembalo da Francesco Cera.

La nuova produzione è targata Sagra Musicale Malatestiana, Spellbound, Teatro di Roma in collaborazione con il Festival Shorttheatre di Roma e Vie Festival promosso da Emilia Romagna Teatro.

Biglietti da 8 a 12 euro Per informazioni tel. 0541. 0541 793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 – biglietteriateatro@comune.rimini.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento