SAN MARINO – L’Associazione Sammarinese Medici Ospedalieri a breve compirà il suo primo anno di vita. Nata dall’idea di uno sparuto gruppetto di medici, ha in breve ricevuto il consenso e l’adesione di oltre 80 medici ospedalieri nonché dei colleghi che operano sul territorio. Senza alcuno scopo di lucro l’associazione si propone la tutela della salute individuale e collettiva, da perseguire mediante l’erogazione di servizi sanitari qualificati e promuovendo l’evoluzione e la valorizzazione delle competenze sanitarie sammarinesi e tutelando ad ogni livello la professionalità e la dignità professionale dei medici che presso il nostro Ospedale di Stato prestano la loro opera.
In tal senso, ASMO ha individuato, in piena condivisione con tutti gli associati, alcuni obbiettivi da perseguire a breve e lungo termine. Ad un anno dalla nascita, anche grazie al confronto con la parte politica (Congresso di Stato, Segreteria di Stato, e partiti politici) ASMO ha contribuito al raggiungimento della stabilizzazione per tutti i medici che ne avessero i requisiti richiesti per legge; con orgoglio crediamo questo sia un obbiettivo importante, ancorché il primo di una lunga serie di progetti finalizzati alla tutela e promozione della sanità sammarinese.
ASMO intende infine ribadire e rilanciare il proprio impegno, come sancito dal proprio Statuto, senza prestare il fianco a strumentalizzazioni ed al di là di ogni parzialità o colore politico, perseguendo esclusivamente, attraverso la massima qualificazione e dignità della professione medica svolta per la Repubblica di San Marino, l’interesse finale dell’utente ISS.
Il direttivo ASMO